News


OMNIBUS. BORDIN (LEGA): LEGGE CREA OPPORTUNITÀ DI CRESCITA E SVILUPPO

15.02.2023
10:57
(ACON) Trieste, 15 feb - "Il nostro Gruppo ha iniziato questa consiliatura con un'importante legge multisettoriale e conclude il mandato con una nuova omnibus che, spaziando in diversi settori di intervento regionale, crea importanti opportunità di crescita e sviluppo".

Lo riferisce, in una nota, il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, a proposito della proposta di legge n. 197, Misure per la semplificazione e la crescita economica, di iniziativa del Gruppo consiliare della Lega.

"Potremmo sintetizzare le norme contenute in questa legge con due parole: innovazione e semplificazione. Ci sono articoli che si occupano della rigenerazione dei centri storici con un'ulteriore scontistica sugli oneri di urbanizzazione. Inoltre - dettaglia Bordin - anche l'economia del mare, che riveste un ruolo importante nella nostra regione, è ampiamente protagonista con misure di sostegno e crescita a favore delle attività economiche legate al mare, ai laghi, ai fiumi e alla laguna con lo scopo di creare ricchezza e opportunità di ulteriore formazione per le figure professionali di settore".

"Altre misure contenute nella norma riguardano il comparto dello spettacolo, contemplando la realizzazione e il miglioramento di arene per spettacoli all'aperto e favorendo la semplificazione edilizia. Ampia attenzione - aggiunge il capogruppo del Carroccio - è dedicata al marketing territoriale, con la possibilità di mettere a disposizione delle piccole e medie imprese il materiale in formato digitale a disposizione degli enti regionali per promuovere la bellezza del Friuli Venezia Giulia e simultaneamente dell'imprenditorialità".

"Inoltre, viene istituita la Guarda costiera ausiliaria, sono introdotti normativamente la definizione di attività di acquacoltura e acquaponica e viene favorita l'inclusione di persone con disabilità e la loro crescita personale. In definitiva - conclude Bordin - c'è piena soddisfazione per una proposta di legge articolata, omnicomprensiva e rivolta a rendere il Friuli Venezia Giulia una regione sempre più attrattiva, per persone, imprese e investimenti". ACON/COM/fa



Mauro Bordin, capogruppo della Lega