News


AMBIENTE. SERGO (M5S): AUSSA CORNO, NON SI SA PER COSA SPENDIAMO

15.02.2023
13:29
(ACON) Trieste, 15 feb - "Abbiamo dovuto attendere l'ultimo giorno di Consiglio regionale per avere qualche risposta sul progetto dell'acciaieria in Aussa Corno. Tuttavia, rimangono tutte le ombre su questa vicenda".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Cristian Sergo, che ha presentato un'interrogazione sul tema, alla quale è stata data risposta da parte dell'assessore Sergio Emidio Bini.

"Dei 20 milioni di euro stanziati dalla Regione - sottolinea l'esponente pentastellato - sono già stati impegnati 548mila euro nel 2022 e 309mila per il 2023. Abbiamo chiesto lumi sulla destinazione di queste risorse ma, mentre ci è stato spiegato che i soldi previsti per quest'anno sono legati agli oneri dello studio ambientale propedeutico al progetto affidato alle università regionali (300mila euro), nulla è stato detto rispetto al restante mezzo milione abbondante impegnato". "I punti interrogativi sono molti. A partire - aggiunge Sergo - dal fatto che un'area che, secondo il Piano particolareggiato della Provincia di Udine (quando presidente era Fontanini), doveva essere destinata a parco e campo da calcio, vedrebbe sorgere un'acciaieria. Sfugge, infine, come potranno essere rispettati i 30 mesi di lavori annunciati nel giugno 2022, se i progetti non sono mai stati presentati e i relativi studi dovranno essere completati fra qualche mese". "Di sogni l'Aussa Corno ha già vissuto in passato e abbiamo visto come sia andata a finire per l'intero Consorzio industriale e per le imprese insediate. Ecco perché - conclude Sergo - pretendiamo la massima trasparenza su questa vicenda e cerchiamo di evitare che si spendano soldi senza sapere per cosa, ma solo per chi". ACON/COM/db



Cristian Sergo (M5S)