News


OMNIBUS. TOSOLINI (LEGA) CONCLUDE DISCUSSIONE GENERALE, ORA ARTICOLATO

15.02.2023
15:09
(ACON) Trieste, 15 feb - E' stato il consigliere regionale Lorenzo Tosolini (Lega) ha concludere la discussione generale dedicata all'esame della proposta di legge 179, focalizzata sul tema delle misure per la semplificazione e la crescita economica.

"Un'ultima seduta particolarmente vivace" - ha fatto notare l'esponente di maggioranza - incentrando il suo intervento sul tema della caccia.

"La caccia è un tema sempre delicato, soprattutto in vista di elezioni politiche - ha sottolineato il leghista. È chiaro però a tutti che alcuni aspetti vadano ripensati come la necessità di responsabilizzare i cacciatori, non solo durante la gestione della propria attività venatoria, ma anche in quella del territorio di cui sono grandi conoscitori. Il compito della Regione è quindi quello di dettare le regole, ma non certo di sostituire le funzioni dell'ente con quelle di una società privata come le riserve di caccia. Siamo passati infatti da una concezione, ai tempi del gestore unico, in cui i cacciatori dirigevano l'attività venatoria, a una gestione completamente a carico della Regione".

L'esponente di maggioranza ha anche replicato ad alcune accuse mosse dai consiglieri dem Cristiano Shaurli, sulla pochezza legislativa del Consiglio regionale, e Mariagrazia Santoro, in merito ai contributi dedicati ai centri storici per interventi di recupero di edifici esistenti o di rigerazione urbana.

"Le parole di Shaurli - ha commentato l'esponente del Carroccio - sono infondate: il Gruppo consigliare della Lega, infatti, ha presentato ben due Omnibus, mai successo nella storia di questo Consiglio regionale, affrontando moltissimi temi a cui si aggiungono almeno 13 o 14 norme legislative specifiche. Alla collega Santoro ricordo, infine, che con la norma messa a punto cerchiamo di recuperare, con dei percorsi agevolati, quegli edifici dei centri storici che cadono a pezzi". ACON/LI-fc



Lorenzo Tosolini (Lega)
Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, mentre dirige i lavori d'Aula