News


OMNIBUS. SLOKAR (LEGA): REGIONE RICONOSCE GUARDIA COSTIERA AUSILIARIA

15.02.2023
16:08
(ACON) Trieste, 15 feb - "Grazie a un articolo proposto dal sottoscritto nella legge Omnibus d'iniziativa della Lega, la Regione riconosce e valorizza finalmente la funzione sociale delle associazioni di Guardia costiera liberamente costituite".

Lo evidenzia in una nota il consigliere regionale Danilo Slokar (Lega), proponente dell'articolo 11 (recante disposizioni in materia di istituzione della Guardia costiera ausiliaria del Friuli Venezia Giulia) inserito nella proposta di legge 179 "Misure per la semplificazione e la crescita economica".

"Il servizio di Guardia costiera ausiliaria, riconosciuta dalla Protezione civile, svolge attività di supporto alle istituzioni in contesti operativi coordinati con particolare riferimento agli ambiti marittimo, fluviale e lacustre. La Protezione civile - spiega l'esponente del Carroccio - provvederà a mettere a disposizione della Guardia costiera ausiliaria i mezzi e le strutture necessarie allo svolgimento delle attività". "Le attività svolte saranno coordinate delle autorità preposte, alle quali la legge attribuisce specifica competenza. In particolare, i fini primari perseguiti dalla Guardia costiera ausiliaria consistono nel garantire la sicurezza della navigazione e la salvaguardia della vita umana in mare, sotto l'assoluta egida dalla Capitaneria di porto in un più ampio contesto di Protezione civile. Inoltre, gli obiettivi e i destinatari del servizio offerto - dettaglia Slokar - comprendono i servizi di assistenza, salvataggio e recupero di persone o beni in acqua, assistenza ai naufraghi e alle loro famiglie".

"A questi - prosegue l'intervento - vanno aggiunti gli interventi di ogni tipo diretti a migliorare la sicurezza e la salvaguardia della vita in mare, concorrere alla tutela del patrimonio naturale, culturale, storico, monumentale e archeologico, legato all'ambiente marittimo e alle acque interne, quando vi sia pericolo di danneggiamento e/o inquinamento, interventi in operazioni di soccorso su terraferma, assistenza alle manifestazioni nautiche e corsi di formazione, qualificazione e specializzazione, soprattutto per i giovani". "L'associazione di Guardia costiera volontaria - precisa il consigliere della Lega - potrà operare sia in scenari di emergenza, nei quali si configurino eventi tragici ed eccezionali, ma anche in situazioni di normalità per assistenza a diportisti in difficoltà in mare e in laguna, oltreché per periodiche azioni mirate all'informazione e alla sensibilizzazione dell'utenza nautica".

"Fermo restando il principio del servizio gratuito e volontario - aggiunge Slokar - sarà possibile stipulare convenzioni con gli Enti pubblici, al fine di concedere contributi alle associazioni per il funzionamento, e in particolar modo per la copertura assicurativa, dei volontari per la responsabilità civile verso terzi, le malattie professionali e gli infortuni nei quali i medesimi dovessero incorrere durante l'esercizio delle attività". "Accolgo con grande soddisfazione l'istituzione e il riconoscimento in Friuli Venezia Giulia della Guardia costiera ausiliaria. Si tratta di un importante passo in avanti - conclude Slokar - che garantirà un valido contributo in materia di sicurezza e prevenzione in ambito marittimo, fluviale e lacustre, per la costa da Muggia a Lignano, passando per i laghi e i fiumi fino a Tarvisio". ACON/COM/db



Danilo Slokar (Lega)