News


SPORT. IN CR ATLETI ASD WEISONG PORDENONE DOPO VITTORE A EUROPEI WUSHU

15.02.2023
16:40
(ACON) Trieste, 15 feb - "I risultati si ottengono sempre, ma solo se ci sono grande impegno e sacrificio", parola di Liu Yuwei, maestro di arti marziali cinesi, in particolare di Wushu Kung Fu, una tecnica che insegna presso l'associazione sportiva dilettantistica Weisong di Pordenone, "nata nel 2000 - ha spiegato la sua presidente, Marika Maschietto - ma vanta 360 iscritti, dai 5 ai 75 anni e più".

Il Consiglio regionale, sollecitato da Alessandro Basso, ha ricevuto a Trieste una delegazione di giovani atleti, in particolare coloro che hanno partecipato al Campionato europeo in Grecia a novembre 2022, tra cui Jasmine Zhu Chu Yi e Alessia Tartufoli, entrambe medaglia d'oro e doppio argento, la oro e argento Marta Zillet, l'argento e due bronzi Andrea Colin, la oro e bronzo Greta Mellina Bares, la quale si è anche classificata 5^ ai mondiali World Junior Wushu Championships in Indonesia, guadagnando così il miglior risultato italiano.

"A voi ragazzi e all'associazione Weisong porgo il plauso dell'intera Assemblea legislativa regionale - ha detto loro il padrone di casa, il presidente Piero Mauro Zanin - perché portate nel mondo con onore il nome del Friuli Venezia Giulia. Il vostro è uno sport che impegna il corpo, ma impone anche un grande equilibrio".

"Ospitiamo questi atleti in una giornata che è molto particolare per l'Aula, perché è l'ultima seduta della legislatura. Ho già avuto modo di dirlo - ha aggiunto Basso - ma sono felice di poter ribadire che non solo Pordenone, ma l'intera regione è orgogliosa di loro".

"I nostri iscritti si impegnano tantissimo, questi atleti hanno avuto un periodo pesantissimo da settembre a dicembre per la preparazione alle gare, sono stati in palestra quasi tutti i giorni della settimana, ma sempre senza trascurare chi la scuola chi il lavoro", ha precisato il maestro Yuwei, che ha poi fatto un paragone: "Dobbiamo immaginare di essere come un albero che, prima di diventare grande, ha bisogno di essere bagnato e curato per molti anni. In Cina abbiamo un detto: 10 anni di lavoro sotto il tappeto per un minuto di orgoglio sul tappeto". ACON/RCM-fc



Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, tra il maestro Liu Yuwei e la presidente Marika Maschietto
Gli atleti e i tecnici della Weisong di Pordenone ricevuti in Consiglio regionale
Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, tra il maestro Liu Yuwei e la presidente Marika Maschietto. Presenti i consiglieri, Alfonso Singh, Andrea Ussai, Alessandro Basso e Mara Piccin