News


OMNIBUS. OK GUARDIA COSTIERA AUSILIARIA, 2 MLN EXTRA A BORGO CASTELLO

15.02.2023
18:19
(ACON) Trieste, 15 feb - Disco verde per l'istituzione della Guardia costiera ausiliaria Fvg, ma anche per lo stanziamento di 2 milioni di euro supplementari nell'ambito del progetto pilota Borgo Castello a Gorizia. Stoppata ancora una volta, invece, l'istanza di ispirazione dem deputata a concedere contributi straordinari alle società sportive centenarie della regione.

Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, presieduto da Piero Mauro Zanin, ha approvato a maggioranza anche gli articoli dal 7 al 15 della proposta di legge 179, contenente misure per la semplificazione e la crescita economica. Nello specifico, il via libera è stato concesso alle sezioni relative a economia del mare, avioturismo e promo spettacolo.

Già detto della bocciatura dell'emendamento del capogruppo del Partito democratico, Diego Moretti, per garantire un'entrata riconoscitiva alle associazioni sportive dilettantistiche storiche del territorio, hanno invece trovato soddisfazione alcune richieste depositate dal capogruppo leghista Mauro Bordin.

A iniziare dall'intenzione di promuovere l'innovazione tecnologica del settore della nautica da diporto e lo sviluppo di progetti innovativi per la valorizzazione della laguna, finalizzati a un turismo sostenibile. Passaggio, questo, subemendato oralmente dalla pentastellata Ilaria Dal Zovo, al fine di associare la parola "verde" alla presenza dell'idrogeno, ma apprezzata pur con dei distinguo anche dai dem Mariagrazia Santoro e Cristiano Shaurli.

Stesso esito, anche qui con accoglimento della richiesta di Cristian Sergo (M5S) di evidenziare nuovamente il termine "verde", ha riguardato l'obiettivo di promuovere e sostenere economicamente la realizzazione di progetti finalizzati allo sviluppo di un turismo ecosostenibile della laguna che faciliti l'utilizzo di imbarcazioni a propulsione elettrica e ad idrogeno, anche attraverso ecoincentivi per la sostituzione dei motori nautici endotermici e la semplificazione amministrativa necessaria.

Riguardo la Guardia costiera ausiliaria, all'aperta contrarietà espressa da Moretti, Dal Zovo, Sergo e Walter Zalukar (Polo liberale), ha fatto eco la posizione del leghista Danilo Slokar che si è detto "sbalordito per gli interventi delle Opposizioni nei confronti di una realtà già presente in altre Regioni. Figure preziose che, invece, vengono viste come semplici costi. Senza dimenticare la carenza di personale specializzato e che anche la Protezione civile è nata in maniera analoga".

Il tema delle semplificazioni procedurali per la realizzazione e la ristrutturazione di aviosuperfici e idrosuperfici destinate a scalo avioturistico ha suscitato un approfondito dibattito con il dettaglio di casistiche ed esigenze specifiche, archiviato anche attraverso le testimonianze di Stefano Turchet e Lorenzo Tosolini (Lega), Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), del capogruppo pentastellato Mauro Capozzella, del dem Franco Iacop (Pd) e di Marko Pisani (Ssk).

"Questo è uno dei pochi articoli sui quali ci esprimeremo favorevolmente", aveva anticipato Moretti, riferendosi alla possibilità di istituire arene per eventi e spettacoli all'aperto di rilevanza regionale e sovraregionale, mentre la collega Chiara Da Giau (come già fatto precedentemente da Cosolini su altro tema) ha rilevato che, in tema di interventi di formazione per il sistema regionale dello spettacolo, vengono introdotti "ancora una volta contenuti già presenti in altre normative regionali. Dov'è, allora, la semplificazione?".

All'assessore regionale a Cultura e Sport, Tiziana Gibelli, infine, il compito di introdurre gli emendamenti giuntali di settore. Dalla norma che chiarisce il termine corretto entro il quale l'Ente regionale Patrimonio culturale (Erpac Fvg) provvederà alla gestione delle attività della Fondazione Scuola Merletti di Gorizia, fino a quella che riguarda il milione di euro per il 2023 e quello per il 2024 per la realizzazione degli interventi degli operatori culturali previste dal progetto pilota Borgo Castello di Gorizia (un bando per ulteriori soggetti che si uniscano ai precedenti trenta aderenti), tramite l'utilizzo delle risorse legate al Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e di quelle integrative regionali.

Vengono inoltre previsti l'inserimento degli accordi di collaborazione in partnerariato, strumento definito innovativo, nella legge regionale in materia di attività culturali per promuovere progetti speciali (40mila euro per il 2023) e una proroga dal 31 dicembre 2022 al 30 aprile prossimo per la trasmissione dei rendiconti legati agli incentivi concessi a valere sull'avviso pubblico per la realizzazione di eventi e manifestazioni per la promozione della cultura storico ed etnografica del Fvg. Confermato anche il contributo già concesso al Comune di Buja per lavori di straordinaria manutenzione dell'area sportiva non completati a causa dell'aumento dei costi. ACON/DB-fc



L'assessore Fvg a Sport e Cultura, Tiziana Gibelli, con Alessandro Basso (FdI)
Ilaira Dal Zovo (M5S) tra Massimo Moretuzzo e giampolo Bidoli (Patto)
Diego Moretti (Pd)
L'assessore Fvg a Sport e Cultura, Tiziana Gibelli
Marko Pisani (Ssk)
Stefano Turchet (Lega)