News


OMNIBUS. AIUTI AD AGRICOLTURA ED ALLEVAMENTI PER LOTTA A PESTE SUINA

15.02.2023
22:11
(ACON) Trieste, 15 feb - Il sistema produttivo agricolo e agroalimentare e la biosicurezza negli allevamenti, per prevenire il rischio di peste suina, sono stati al centro della discussione dell'articolo 25bis e 25 ter pdl Omnibus.

Grazie all'emendamento approvato dall'Aula, la produzione agricola potrà continuare ad avvalersi del programma Anticrisi attuato inizialmente a causa della pandemia Covid e successivamente esteso al conflitto russo - ucraino, con la possibilità di accedere a specifiche tipologie di finanziamenti agevolati per sopperire alle esigenze di liquidità aziendale grazie ai fondi di rotazione.

"Con questo emendamento - ha illustrato in Aula Stefano Mazzolini (Lega) - ci sarà la possibilità di sospendere la restituzione delle quote di ammortamento dei finanziamenti e quella di erogare i finanziamenti in deroga alla disposizione, secondo cui i rischi delle operazioni creditizie del Fondo di rotazione sono a carico delle banche. Così facendo la Giunta regionale potrà attivare strumenti a beneficio delle imprese, senza comportare nuovi oneri per il bilancio considerando che la norma già prevede un limite massimo di importo di 5 milioni, ancora capiente, entro cui è possibile erogare finanziamenti senza rischio a carico degli istituti bancari".

Chiarimenti sono stati chiesti, in merito, da Enzo Marsilio (Pd) che si è soffermato sulla deroga del de minimis agricolo e non agricolo e sulla sua applicazione. A replicare è stato direttamente l'assessore regionale all'Agricoltura Stefano Zannier, che ha sottolineato come "è stato riproposto quanto già normato in precedenza".

Approvato anche l'emendamento che modifica la disposizione per l'erogazione di contributi per i sistemi di biosicurezza negli allevamenti che detengono, in particolare, suini per prevenire il rischio di contagio di malattie legate alla fauna selvatica, con particolare riguardo alla peste suina africana. Come spiegato da Alberto Budai (Lega), "la norma consente di estendere i contributi anche agli allevamenti di cinghiali, elimina il numero minimo di capi, amplia la tipologie di spese ammissibili, sopprime gli importi minimi e massimi delle spese ammissibili che saranno determinati tenendo conto dei nuovi standard di biosicurezza imposti dal decreto ministeriale e delle tipologie di allevamento". ACON/LI-fc



Stefano Mazzolini (Lega)
Enzo Marsilio (Pd)
L'assessore Fvg alle Risorse agroalimentari, Stefano Zannier
Alberto Budai (Lega)