News


OMNIBUS. OK AULA A DDL 179: SÌ DA MAGGIORANZA, NO DA OPPOSIZIONI

15.02.2023
22:56
(ACON) Trieste, 15 feb - Ventiquattro voti favorevoli, quelli della Maggioranza di Centrodestra, e 14 contrari, con tutti i gruppi di Opposizione schierati sulla linea del no. È questo l'esito del voto finale sulla proposta di legge 179, di iniziativa del gruppo della Lega, la cosiddetta Omnibus, che vedeva come primo firmatario il capogruppo Mauro Bordin.

"Una buona legge - ha commentato Bordin in fase di dichiarazione di voto -, anche se a causa dell'anticipazione della scadenza elettorale siamo stati costretti ad accelerare e non abbiamo potuto portare il testo in commissione: il ritiro di qualche punto e di qualche emendamento si spiega così". "Questi provvedimenti omnibus - gli ha fatto eco Mara Piccin di Forza Italia - servono a mettere a punto il corpo normativo regionale". Ha parlato invece di "pagina ingloriosa per il Consiglio regionale" il capogruppo del Pd, Diego Moretti, che ha messo in luce "i 4 articoli cassati dalla stessa Maggioranza". Mentre Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) la giudica "una legge approvata per soli scopi elettorali, con molte mostruosità normative". Ha esplicitato il voto contrario del suo gruppo anche Ilaria Dal Zovo (M5S), motivato dalla mancata condivisione di molti articoli ed emendamenti.

Le dichiarazioni di voto sono diventate anche l'occasione per un saluto e un ringraziamento a chi non si ripresenterà alle prossime elezioni, per regole di partito o per scelta personale. Moretti ha voluto ringraziare "i colleghi Sergio Bolzonello, Franco Iacop, Cristiano Shaurli ed Enzo Marsilio, da cui tutti abbiamo molto imparato. Ma anche esponenti della Maggioranza come Mara Piccin". Fair-play ricambiato da Bordin, che ha citato i tre colleghi del M5S e ha ringraziato il presidente Piero Mauro Zanin, il governatore Massimiliano Fedriga e l'assessore Pierpaolo Roberti "sempre presente in aula".

Ringraziamenti diretti al personale del gruppo e del Consiglio invece da parte di Piccin ("Spero di essere stata all'altezza della fiducia che in questi 15 anni mi hanno dato i cittadini di Pordenone") e di Dal Zovo, che ha espresso la sua riconoscenza all'intera struttura consiliare. ACON/FA-fc



Mauro Bordin (Lega)
Ilaria Dal Zovo (M5S)
Mara Piccin (FI)
Cristian Sergo (M5S)
Diego Moretti (Pd)