News


ENERGIA. NO AULA A PDL M5S ISTITUZIONE GRUPPI AUTOCONSUMATORI

15.02.2023
23:16
(ACON) Trieste, 15 feb - "Promozione dell'istituzione dei gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente, delle Comunità energetiche rinnovabili e dei cittadini in Friuli Venezia Giulia" è l'articolato titolo della proposta di legge bocciata dal Centrodestra dopo essere stata presentata da Cristian Sergo per il Gruppo del Movimento 5 Stelle.

La norma è "finalizzata - come ha spiegato Cristian Sergo - a dare un fattivo sostegno allo sviluppo delle Fonti di energia rinnovabile e intende promuovere la costituzione delle Comunità energetiche rinnovabili (Cer), delle Comunità energetiche dei cittadini (Cec) e dei Gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente (Auc) presenti in regione".

"Lo scopo di questa pdl - ha ribadito - è dare fattiva attuazione a quanto previsto dalla normativa europea e nazionale sul tema energetico, sia per definire il necessario quadro normativo regolatorio, sia per fornire strumenti incentivanti agli enti locali, alle imprese e alle famiglie. Siamo forse l'unica Regione d'Italia che non ha provveduto ancora in tal senso".

L'intervento del pentastellato ha, poi, virato su parole polemiche nella gestione del settore energia, fonti green in particolare, da parte dell'assessore regionale titolare della materia, Fabio Scoccimarro, cosa che ha fatto fare una levata di scudi da parte di alcuni esponenti di Fratelli d'Italia.

A seguire, le difese del provvedimento sono arrivate dagli altri componenti del M5S (ci avete chiesto di ritirarlo perché non c'è il tempo per approfondirlo - così Ilaria Dal Zovo - ma faccio presente che porta la data di marzo 2022), da Furio Honsell di Open Sinistra Fvg (peccato che il tema non venga sviluppato, ha detto) e da Nicola Conficoni del Pd (avrebbe colpato una lacuna, ha sintetizzato). ACON/RCM-fc



Cristian Sergo (M5S)
Alessandro Basso (FdI)
Nicola Conficoni (Pd)