News


IMPATTO OLFATTIVO. PDL HONSELL SLITTA A PROSSIMA LEGISLATURA

15.02.2023
23:19
(ACON) Trieste, 15 feb - Ritirate dallo stesso proponente, Furio Honsell di Open Sinistra Fvg, affinché non fossero bocciate dai consiglieri di Maggioranza, le norme di prevenzione, valutazione e riduzione dell'impatto olfattivo derivante dalle attività antropiche, ultimo provvedimento all'esame dell'Aula alla fine di tre giorni di sedute. "L'obiettivo - ha avuto modo di spiegare Honsell - voleva essere colmare l'attuale vuoto normativo regionale che c'è sulla questione attraverso azioni che vanno considerate di tutela della salute dei cittadini. Il provvedimento è tanto più urgente in una regione come il Friuli Venezia Giulia nella quale, spesso, assistiamo a raccolte di firme e petizioni da parte di cittadini e comitati volte a ridurre queste emissioni. L'assenza di una legge regionale sulle emissioni odorigene, poi, è ingiustificata anche perché da noi operano tra i principali laboratori di olfattometria dinamica, indispensabili per misurare il tono edonico. La presenza di una legge locale è dunque indispensabile e urgente, anche come atto conseguente alla normativa nazionale".

"L'articolato - come spiegato dal consigliere di minoranza - è affiancato da un glossario, necessario considerando il recente sviluppo della problematica e attribuisce ad Arpa molte competenze a riguardo".

"Un ringraziamento - conclude Honsell, ritirando il documento - a lei presidente Zanin che mi ha permesso di presentare comunque questa proposta di legge e ai consiglieri che si sono fermati fino a tarda sera senza far cadere il numero legale. Infine, massima riconoscenza ai cittadini di questa regione".

Alla fine dei lavori, il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin ha ringraziato i consiglieri in Aula ed in particolare coloro che non si ripresenteranno alle prossime elezioni ringraziandoli per il lavoro svolto. ACON/LI-fc



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)