News


ENERGIA. SÌ IV COMM A REGOLAMENTO CANONI CONCESSIONI IDROELETTRICHE

23.02.2023
17:01
(ACON) Trieste, 23 feb - La IV Commissione del Consiglio regionale ha espresso parere favorevole alla delibera 253 della Giunta, inerente il regolamento per determinare le componenti fissa e variabile dei canoni per le concessioni di grandi derivazioni d'acqua a uso idroelettrico, nonché i criteri per il loro calcolo e ripartizione tra i Comuni e le Comunità di montagna interessati, come previsto dalla legge regionale 21/2020.

Nella delibera si spiega che i soggetti obbligati a tale regolamento sono i concessionari delle grandi derivazioni d'acqua a uso idroelettrico, compresi i titolari delle concessioni scadute. E per ciascuna concessione, sono tenuti a versare alla Regione un canone annuale costituito da: una componente fissa pari a 30 euro per ogni chilowatt di potenza nominale media di concessione; una componente variabile pari al 5% dei ricavi normalizzati dell'anno precedente, determinati in base al rapporto tra la produzione dell'impianto e il prezzo zonale dell'energia elettrica, al netto della quota monetizzata dell'energia ceduta.

La Giunta ha esplicitato che la risultante dei costi fissi è stata stimata in 4,5 milioni di euro e quella variabile, condizionata dal prezzo dell'energia oltre alla componente del 5% nata da uno studio di fattibilità, va dagli 1,5 ai 2,5 milioni. Il regolamento - è stato anche evidenziato - è stato pensato per evitare sperequazioni tra i Comuni interessati. ACON/RED



La IV Commissione consiliare