News


LIBRI. 28/2 IN CR A TS PRESENTAZIONE LIBRO ALESSIO-VERNÌ SU PNRR ED EU

24.02.2023
16:02
(ACON) Trieste, 24 feb - II Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e i programmi europei del ciclo di programmazione 2021-27 arrivano in contemporanea nella loro fase attuativa e comportano una sfida tecnica, amministrativa e partecipativa inedita per il Paese, condensata in pochi anni decisivi.

È questo il tema principale intorno al quale si sviluppa il volume "Non perdere un euro. Vincere la sfida del Pnrr e attrarre nuovi investimenti" (Post Editori, I quaderni di Cuoa Business School) di Lydia Alessio-Vernì che sarà presentato alle 17 di martedì prossimo (28 febbraio) a Trieste negli spazi della Biblioteca del Consiglio regionale "Livio Paladin" nel palazzo di piazza Oberdan 6 (ingresso libero con accesso da via Giustiniano).

In tale circostanza, ospite della Presidenza del Cr Fvg e introdotta dal direttore della Biblioteca, Massimiliano Pastrovicchio, l'autrice dialogherà con la giornalista Elisabetta Pozzetto.

La sinossi del saggio spiega che è in atto una sfida decisiva anche per modernizzare i processi e attrarre nuovi investimenti a impatto positivo sull'occupazione e sull'indotto. Il testo illustra in modo chiaro e immediato i principali elementi in gioco nella fase attuativa e si rivolge ad amministratori, studenti, imprese e professionisti che vogliono avere una visione d'insieme, utile per capire la portata del confronto, cogliere le opportunità che si aprono o valutare percorsi professionali specialistici.

Sullo sfondo, ma delineati nelle loro implicazioni, emergono i mutamenti organizzativi che stanno attraversando il mondo contemporaneo e la difficile conciliazione tra piani di azione interconnessi e interdipendenti, pubblico/privato, locale/nazionale/europeo e cittadinanza/tecnostruttura. L'obiettivo è quello di contribuire a uno dei fattori decisivi per il successo di iniziative così ampie e articolate, come il Pnrr e i programmi cofinanziati con fondi europei: ossia, la consapevolezza stessa di parteciparvi nella loro complessità.

Lydia Alessio-Vernì, dirigente pubblica e componente della Cabina di regia per il Pnrr del Friuli Venezia Giulia, è direttrice generale di Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa (ente regionale per l'attrazione e l'accompagnamento di investimenti, nonché per l'elaborazione di politiche per il lavoro e l'impresa). Referente scientifica di Cuoa per il Pnrr e i programmi cofinanziati con fondi europei, è tra gli esperti della Commissione europea nella European Community of Practice on Partnership (comunità di pratica sul partenariato ed elemento chiave per la buona riuscita dei programmi).

Laureata in legge e abilitata avvocato, ha un master in Management pubblico nella Scuola di Direzione aziendale (Sda) Bocconi. Ha praticato e approfondito i temi legati all'innovazione nell'organizzazione, alla leadership, al sostegno alle imprese e al partenariato, nonché all'elaborazione e all'attuazione di politiche pubbliche efficaci. ACON/COM/RED



L'ingresso della Biblioteca Livio Paladin nel palazzo del Cr Fvg