News


8 MARZO. PRESIDENZA CRPO: GIORNO DI FESTA MA ANCHE DI RIFLESSIONI

07.03.2023
18:10
(ACON) Trieste, 7 mar - L'8 Marzo sia un giorno di festa per i risultati raggiunti dalle donne, ma anche di importanti riflessioni per le tante battaglie che molte di loro, in diversi Paesi del mondo, stanno affrontando per ottenere i diritti più elementari. A sottolinearlo è la presidenza della Commissione regionale per le pari opportunità, alla vigilia della Giornata internazionale della donna.

La Crpo del Friuli Venezia Giulia, che è uno degli organismi di garanzia del Consiglio regionale, esprime tutta la sua vicinanza alle donne dell'Iran, ma anche alle donne ucraine e russe che si oppongono a una guerra definita feroce e irrazionale, alle donne afghane, a tutte coloro che, assieme ai bambini, sono le più esposte a violenze atroci, a guerre, a povertà e a soprusi continui.

Allo stesso tempo, l'8 Marzo viene considerata dalla Crpo Fvg una giornata di festa in quanto sono stati raggiunti importanti traguardi che fanno ben sperare in fatto di parità di genere, anche se certamente resta molto lavoro da fare per abbattere definitivamente le differenze e arrivare dunque a un'effettiva parità in ogni campo: nel lavoro, nelle retribuzioni, nella politica e nell'economia. ACON/RED



Il palazzo del Consiglio regionale a Trieste