News


ENDOMETRIOSI. PRESIDENZA CR: PER CURE SERVE NUOVO PASSO IN AVANTI

08.03.2023
16:04
(ACON) Trieste, 8 mar - Una malattia dolorosa, spesso progressiva, che se riconosciuta nel minor tempo possibile consente di evitare la cronicizzazione dei suoi sintomi e le sue conseguenze. Si tratta dell'endometriosi, una patologia che colpisce tre milioni di donne in Italia e più di 25mila in Friuli Venezia Giulia, numero in crescita nel post pandemia a causa della minor prevenzione messa in atto negli ultimi anni e dell'accesso alle cure rallentato a causa dell'emergenza Covid.

La Presidenza del Consiglio regionale sottolinea che un primo passo è stato percorso nel 2012, quando la Regione Fvg è stata la prima in Italia a varare una legge per sostenere i malati e le associazioni che si occupano di questa patologia, prevedendo un puntuale monitoraggio della situazione. Ora, sempre secondo la massima carica dell'Assemblea legislativa, è tempo di proseguire sulla strada intrapresa: su invito delle associazioni attive nel territorio si lavorerà per promuovere maggiori esenzioni per i costi delle visite e dei farmaci necessari al trattamento delle patologie ginecologiche croniche.

Per mantenere alta l'attenzione sul tema e proseguire con l'attività di sensibilizzazione, il 9 marzo di ogni anno si celebra la Giornata regionale per la lotta all'endometriosi: in questa occasione domani, giovedì 9 marzo, il palazzo del Consiglio regionale in piazza Oberdan a Trieste verrà illuminato di giallo.

Sul tema, infine, l'associazione Endometriosi Fvg promuove due eventi in programma il prossimo 25 marzo a Udine, a Palazzo di Toppo Wasserman: un congresso per le figure sanitarie intitolato "Patologie invisibili" (dalle 8 alle 15), mentre il pomeriggio (dalle 16 alle 19) saranno disponibili dei tavoli informativi in cui le donne potranno porre i propri quesiti per ricevere informazioni su queste tipologie di malattie. ACON/RED



Il Palazzo sede del Consiglio regionale, a Trieste