News


MORTE ROTELLI. IL CORDOGLIO DEL GRUPPO CONSILIARE REGIONALE DEL PATTO

16.03.2023
16:09
(ACON) Trieste, 16 mar - Con Franco Rotelli se ne va un uomo di grande spessore umano, di rara intelligenza e profondità di pensiero, e un medico straordinario, lungimirante, capace di visioni innovative.

Così gli esponenti del gruppo consiliare regionale del Patto per l'Autonomia ricordano, a poche ore dalla morte, lo psichiatra Franco Rotelli, uno dei protagonisti della riforma psichiatrica in Italia e tra i principali collaboratori di Franco Basaglia che seguì nella sua esperienza triestina.

Autore di numerose pubblicazioni, impegnato anche in politica, Rotelli da direttore generale dell'Azienda sanitaria triestina, sottolinenano ancora i consiglieri del Patto, diede un contributo fondamentale allo sviluppo della sanità territoriale, per il quale ha continuato a spendersi. Lascia una fondamentale eredità nell'approccio alla salute mentale su questioni delicate come il trattamento dei disturbi mentali, consapevole dell'importanza del supporto sociale per il recupero dei pazienti, e il rapporto tra pazienti e personale sanitario. I consiglieri, esprimono il loro cordoglio e vicinanza alla famiglia. ACON/COM/red



Fotografia 1