News


SICUREZZA. V COMM: PARERE FAVOREVOLE A FINANZIAMENTI PROGRAMMA 2023

27.03.2023
10:29
(ACON) Trieste, 27 mar - Il programma regionale di finanziamento in materia di sicurezza integrata anno 2023 a supporto del funzionamento dei Corpi e dei Servizi di polizia locale dei Comuni, contenuto nella delibera di Giunta 455/2023 e previsto dall'articolo 6 della legge regionale 5/2021, ha ottenuto il parere favorevole della V Commissione consiliare.

Il Programma definisce le situazioni di criticità, gli interventi per migliorare la sicurezza delle comunità e i finanziamenti degli interventi stessi, finalizzati, tra l'altro, all'acquisto di software e alla manutenzione degli impianti di videosorveglianza e di lettura targhe, all'acquisto di divise, equipaggiamenti e munizioni, ma anche a interventi volti, nell'ambito dei progetti di rilevanza regionale, all'attività di prevenzione e di contrasto alla criminalità informatica svolta dalla Polizia postale del Friuli Venezia Giulia (voce prevista all'articolo 5 della Lr 5/2023).

Le risorse disponibili per gli interventi in materia di sicurezza da parte di Comuni singoli o associati, dotati di un Corpo di polizia locale, sono pari a 4.505.000 euro, di cui 3.250.000 parte capitale e 1.305.000 parte corrente. Per i Comuni con popolazione superiore a 25.000 abitanti e i Comuni turistici con più di 5.000 abitanti (Lignano e Grado) è previsto un milione per interventi nell'ambito della collaborazione con gli addetti alla sicurezza sussidiaria (ovvero svolta dai privati, anche noti come steward). Quali incentivi per l'istituzione o l'implementazione di forme collaborative da parte degli enti locali sono inseriti 400mila euro, altri 300mila per progetti di previsione.

Ai progetti di rilevanza regionale vanno, infine, 50mila euro necessari per il rinnovo di licenze software e l'acquisto di nuovi software specialistici da parte del Centro operativo per la sicurezza cibernetica - Polizia postale e delle comunicazioni del Fvg. Dalla Giunta regionale si è appreso che il contratto della licenza da rinnovare è in scadenza il 31 del mese corrente, da qui l'urgenza della convocazione della Commissione per il parere di merito. ACON/RED



La seduta della V Commissione consiliare