News


RADIO/TV. OK VI COMM AVVISI CONTRIBUTI 2023, DISPONIBILI 542.500 EURO

28.03.2023
14:37
(ACON) Trieste, 28 mar - La VI Commissione dell'Assembla legislativa del Friuli Venezia Giulia, riunita a Trieste, ha concesso il via libera a due decreti inerenti gli avvisi per l'erogazione di contributi finanziari per l'anno 2023 a favore delle emittenti radiotelevisive con sede legale e operativa sul territorio regionale.

Nello specifico, il riferimento era volto agli articoli 13 della legge regionale 26/2020 e 12 della Lr 22/2022, incentrati sulla determinazione di criteri e ammontare dei finanziamenti, nonché di modalità e termini di presentazione delle domande, procedendo così in continuità con quanto fatto nel 2022.

Le risorse a vantaggio di tv e radio commerciali e comunitarie legate alla Lr 26/2020, anche alla luce dell'istituzione del Fondo regionale per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione radiotelevisiva locale, prevedono una dotazione di 312.500 euro complessivi di fondi nazionali a favore delle emittenti inserite nelle graduatorie approvate lo scorso anno dal ministero per lo Sviluppo economico. Ulteriori 150mila euro arriveranno invece da stanziamenti regionali con massimali di 12mila euro per le tv e di 10mila per le radio.

I benefici collegati alla Lr 22/2022, relativa anche alla divulgazione di informazioni connesse alla specificità dei territori di confine, prevedono altresì un ulteriore canale di finanziamento per emittenti solo televisive che hanno già fatto domanda per il riconoscimento ministeriale, ma con iter non ancora concluso. In questo caso sono previsti 80mila euro disponibili per un contributo massimo pari a 8mila euro.

La convocazione della VI Commissione per i pareri di merito era stata ritenuta necessaria per motivi di urgenza indifferibile, legata alla repentina pubblicazione degli avvisi stessi. La loro scadenza viene così fissata per la data del 2 maggio, al fine di garantire lo svolgimento da parte delle realtà beneficiarie di un servizio di interesse generale sul territorio, attraverso la quotidiana produzione e trasmissione di un'approfondita informazione locale a beneficio dei cittadini della regione. ACON/RED



I lavori della VI Commissione nell'aula consiliare