ELEZIONI FVG. COLLEGIO DI GARANZIA: RENDICONTI SPESE ENTRO 3 MESI
(ACON) Trieste, 18 apr - Il Collegio regionale di garanzia
elettorale ricorda, in una nota sulle recenti elezioni del
Consiglio regionale e del presidente del Friuli Venezia Giulia,
che entro 3 mesi dalla proclamazione i candidati eletti e non
eletti devono presentare un rendiconto, corredato dalla
documentazione giustificativa delle spese sostenute, dei
contributi e dei servizi ricevuti per la propaganda elettorale,
debitamente sottoscritto dal candidato e dal mandatario
elettorale, ove previsto, in modalità Pec a
consiglio@certregione.fvg.it; tramite raccomandata postale A/R;
direttamente all'Ufficio protocollo del Consiglio regionale, in
piazza Oberdan 6, a Trieste, dal lunedì al giovedì dalle 9.30
alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16, il venerdì solo alla mattina.
Analogo adempimento spetta ai partiti, o gruppi politici, che
hanno presentato propri gruppi di liste.
I rendiconti - prosegue la nota del Collegio, la cui sede è a
Trieste, in piazza Oberdan 5 - si considerano approvati qualora
il Collegio non ne contesti la regolarità entro 180 giorni dalla
ricezione. Qualora emergano delle irregolarità, entro il medesimo
termine il Collegio le contesta all'interessato, che ha facoltà,
entro 15 giorni, di presentare memorie e documenti. Decorso
quest'ultimo termine, il Collegio si pronuncia definitivamente
sulla regolarità delle dichiarazioni e dei rendiconti e applica,
se del caso, le sanzioni previste.
La legge regionale 28/2007 - specifica l'organo collegiale - non
prevede nulla circa le modalità di presentazione del rendiconto
delle spese di propaganda elettorale. Il Collegio di garanzia
propone tuttavia, in forma collaborativa, alcuni modelli che
possono essere utilizzati dai candidati, in base alle diverse
situazioni, per la rendicontazione delle spese e che sono
reperibili sulla pagina web informativa
https://www.consiglio.regione.fvg.it/cms/pagine/collegio_elettorale/index.html, oltre a una serie di FAQ.
I modelli, se non firmati digitalmente, vanno corredati con una
copia fotostatica di un documento di identità in corso di
validità. Inoltre, devono essere allegati gli estratti dei conti
correnti bancario o postale utilizzati e la documentazione
giustificativa delle spese sostenute. Il tutto deve pervenire da
un indirizzo di posta elettronica certificata, riconducibile al
candidato.
Per informazioni e chiarimenti, è possibile contattare
telefonicamente il Collegio regionale di garanzia elettorale
oppure scrivendo all'indirizzo mail
cr.collegiogaranzia@regione.fvg.it.
ACON/COM/rcm