News


ELEZIONI FVG. COLLEGIO DI GARANZIA: RENDICONTI SPESE ENTRO 3 MESI

18.04.2023
15:6
(ACON) Trieste, 18 apr - Il Collegio regionale di garanzia elettorale ricorda, in una nota sulle recenti elezioni del Consiglio regionale e del presidente del Friuli Venezia Giulia, che entro 3 mesi dalla proclamazione i candidati eletti e non eletti devono presentare un rendiconto, corredato dalla documentazione giustificativa delle spese sostenute, dei contributi e dei servizi ricevuti per la propaganda elettorale, debitamente sottoscritto dal candidato e dal mandatario elettorale, ove previsto, in modalità Pec a consiglio@certregione.fvg.it; tramite raccomandata postale A/R; direttamente all'Ufficio protocollo del Consiglio regionale, in piazza Oberdan 6, a Trieste, dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16, il venerdì solo alla mattina.

Analogo adempimento spetta ai partiti, o gruppi politici, che hanno presentato propri gruppi di liste.

I rendiconti - prosegue la nota del Collegio, la cui sede è a Trieste, in piazza Oberdan 5 - si considerano approvati qualora il Collegio non ne contesti la regolarità entro 180 giorni dalla ricezione. Qualora emergano delle irregolarità, entro il medesimo termine il Collegio le contesta all'interessato, che ha facoltà, entro 15 giorni, di presentare memorie e documenti. Decorso quest'ultimo termine, il Collegio si pronuncia definitivamente sulla regolarità delle dichiarazioni e dei rendiconti e applica, se del caso, le sanzioni previste.

La legge regionale 28/2007 - specifica l'organo collegiale - non prevede nulla circa le modalità di presentazione del rendiconto delle spese di propaganda elettorale. Il Collegio di garanzia propone tuttavia, in forma collaborativa, alcuni modelli che possono essere utilizzati dai candidati, in base alle diverse situazioni, per la rendicontazione delle spese e che sono reperibili sulla pagina web informativa https://www.consiglio.regione.fvg.it/cms/pagine/collegio_elettorale/index.html, oltre a una serie di FAQ.

I modelli, se non firmati digitalmente, vanno corredati con una copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità. Inoltre, devono essere allegati gli estratti dei conti correnti bancario o postale utilizzati e la documentazione giustificativa delle spese sostenute. Il tutto deve pervenire da un indirizzo di posta elettronica certificata, riconducibile al candidato.

Per informazioni e chiarimenti, è possibile contattare telefonicamente il Collegio regionale di garanzia elettorale oppure scrivendo all'indirizzo mail cr.collegiogaranzia@regione.fvg.it. ACON/COM/rcm



La sede del Collegio regionale di garanzia elettorale, in piazza Oberdan 5, a Trieste