News


CULTURA. BERNARDIS (FEDRIGA): ÈSTORIA RIFERIMENTO CULTURALE INTERO FVG

20.04.2023
14:58
(ACON) Trieste, 20 apr - "È importante continuare a sostenere la sinergia tra èStoria, gli enti pubblici del territorio (fra i quali la Regione) e l'iniziativa dei privati, poiché costituisce una garanzia della salda collaborazione che fa esprimere le migliori virtù delle nostre zone".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis (Lista Fedriga), presente alla presentazione della XIX edizione di èStoria, Festival internazionale della Storia (organizzato dall'Associazione culturale èStoria), che si svolgerà dal 22 al 28 maggio nelle principali sedi culturali del centro di Gorizia.

"Non dimentichiamo che l'edizione 2023 di èStoria porterà in Friuli Venezia Giulia, e a Gorizia in particolare, più di 300 ospiti per circa 200 eventi di carattere internazionale. Anche per questi motivi - continua Bernardis - la Regione sostiene il Festival con la consapevolezza dei punti di forza che permettono alla kermesse culturale di essere conosciuta e rinomata a livello nazionale e internazionale".

"Un plauso particolare va dedicato alla sezione Giovani della rassegna, iniziativa avviata nel 2015 dall'allora assessore comunale Stefano Ceretta e che, ancora oggi, trova piena conferma vista la vivacità delle realtà giovanili che si impegnano in ambito culturale. Rivolgo i miei migliori auguri - conclude Bernardis - per un meritato successo della nuova edizione di èStoria, dedicata al tema 'Donne'". ACON/COM/db



A destra Diego Bernardis (Lista Fedriga), insieme all'ideatore del Festival, Adriano Ossola (al centro), e al sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna