News


PARI OPPORTUNITÀ. MARCOLIN: PRONTI A COLLABORARE CON AULA E GIUNTA

20.04.2023
16:02
+++La presidente Crpo: più donne in Cr, ma non basta, si riveda la norma. In bocca al lupo a Fedriga e agli eletti+++

(ACON) Trieste, 20 apr - "Abbiamo volutamente atteso che si sciogliessero le riserve e venisse annunciata la composizione della nuova Giunta regionale prima di esprimerci, e oggi vogliamo fare un grandissimo in bocca al lupo a tutti i nuovi consiglieri e consigliere eletti ed elette in Consiglio regionale, oltre che al Presidente Massimiliano Fedriga". È questo l'augurio che viene espresso, in una nota, da Dusy Marcolin, presidente della Commissione regionale per le pari opportunità (Crpo).

"Elencate secondo l'ordine pubblicato nel sito della Regione - si legge ancora nel comunicato - esprimiamo a Cristina Amirante, Barbara Zilli, Lucia Buna, Maddalena Spagnolo, Pompea Maria Rosaria Capozzi, Manuela Celotti, Laura Fasiolo, Simona Liguori, Giulia Massolino e Serena Pellegrino le nostre congratulazioni. Ritroviamo in Consiglio con molto piacere Barbara Zilli, Maddalena Spagnolo e Simona Liguori".

"In Aula - continua Marcolin - passiamo da 6 a 10 elette su un numero totale di 48 consiglieri. L'incremento è sensibile, ma non può soddisfarci totalmente in quanto ben lontani dal raggiungimento della parità di genere".

"La doppia preferenza non è, da sola, la panacea al raggiungimento dell'obiettivo - prosegue la presidente della Crpo - ma sicuramente aiuterebbe ad infrangere questo continuo disallineamento della rappresentanza in Consiglio tra i generi. Noi rimaniamo a disposizione del Presidente, dell'assessore di riferimento e di tutte le consigliere e i consiglieri per iniziare assieme il percorso, atteso e non più rinviabile, della revisione della norma".

"Siamo anche molto felici della conferma in Giunta dell'assessore Alessia Rosolen, nostro riferimento, che rimarrà tale anche nella prossima legislatura. Nell'attesa di conoscere tutte le consigliere in occasione delle nostre prossime Plenarie - conclude Marcolin - auguriamo di nuovo buon lavoro a tutti e a tutte". ACON/COM/fa



Dusy Marcolin (Crpo Fvg)