News


MORTE PASCOLAT. HONSELL (OPEN FVG): RIGOROSO IMPEGNO PER LA COMUNITÀ

26.04.2023
15:13
(ACON) Trieste, 26 apr - "Esprimo vicinanza alla famiglia e profondo cordoglio per la scomparsa di Renzo Pascolat. Ebbi il privilegio di conoscerlo da rettore e poi da sindaco: apparteneva a quella generazione di politici da ammirare per il rigore nel loro impegno per la propria comunità".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo che "sapeva coniugare le problematiche locali ai grandi progetti ideali della Sinistra democratica. Lo ricordo impegnato per l'università, ma rammento anche la sua profonda insoddisfazione per quanto poco fossero state utilizzate le potenzialità di Regione autonoma da parte del Friuli Venezia Giulia".

"Altri sapranno esprimere quale fosse la sua idea di autonomia. Io posso dire - conclude Honsell - che era lontanissima da quella oggi discussa a livello nazionale. Non era interpretata come difesa di privilegi ma, al contrario, come garanzia per il riscatto anche degli ultimi in un territorio che necessitava di un importante sviluppo". ACON/COM/db



Il logo del Cr Fvg