News


1 MAGGIO: BORDIN: LAVORO DIRITTO/DOVERE PER CONTRIBUIRE A BENE COMUNE

01.05.2023
11:18
(ACON) Trieste, 1 mag - "L'Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro. È sufficiente leggere l'articolo 1 della Costituzione - evidenzia il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, in occasione della Festa dei Lavoratori - per comprendere la centralità del lavoro nel nostro Paese".

"Il lavoro - sottolinea il neoeletto vertice dell'Assemblea legislativa - è innanzitutto un diritto ma è anche un dovere, così come sancito dall'articolo 4 del testo costituzionale che impegna la Repubblica a riconoscere a tutti i cittadini il diritto al lavoro, promuovendone le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha tuttavia il dovere di svolgere, secondo le possibilità che determinano legittime scelte individuali, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società".

"In questa giornata - afferma ancora Bordin - si deve pertanto rafforzare l'impegno comune teso a garantire a tutti l'accesso al mercato del lavoro in condizioni di uguaglianza, senza distinzione o discriminazione alcuna, a migliorare le condizioni di sicurezza a tutela della vita e della salute individuale, a promuovere salari e retribuzioni che consentano una vita dignitosa e concrete prospettive di crescita per le nostre famiglie; un impegno volto a offrire ai nostri giovani prospettive lavorative che li trattengano in Italia facendoli desistere dalla tentazioni di trasferirsi all'estero".

"Va inoltre promossa - secondo il presidente del Cr Fvg - la cultura del lavoro intesa come consapevolezza collettiva dell'importanza che riveste l'impegno di ciascuno al fine di contribuire con la propria attività al benessere comune. Lo sviluppo e la sostenibilità del nostro Paese - conclude Bordin - passano anche attraverso lo sforzo e la volontà di tutti nello sfruttare le opportunità lavorative e nel focalizzare l'attenzione sulle proprie attitudini e propensioni". ACON/COM/fc



Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin