News


REGIONE 2023-28. BORDIN: PROGRAMMA IN CONTINUITÀ, FAMIGLIA AL CENTRO

02.05.2023
15:49
(ACON) Trieste, 2 mag - "Dichiarazioni programmatiche in continuità con la precedente legislatura, una scelta che va di pari passo con la conferma di 9/11 della Giunta che, di conseguenza, potrà proseguire il lavoro impostato e avviato negli scorsi cinque anni. Ora attendiamo la discussione in Aula prevista giovedì prossimo, 11 maggio".

Lo evidenzia il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, a margine della seduta che l'Assemblea legislativa ha dedicato al programma di governo 2023-28, esposto a Maggioranza e Opposizioni dal governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, affiancato da tutti gli assessori.

"Dal discorso del governatore - ha sottolineato Bordin - è emersa chiaramente una marcata attenzione alle infrastrutture, in particolare alla necessità di rafforzare i collegamenti aerei e ferroviari della regione con il resto d'Italia e d'Europa, così come la ferma volontà di completare la riforma sanitaria cercando di recuperare il gap causato anche dalla situazione pandemica che ha condizionato non poco scelte strategiche e operatività".

Tra le principali tematiche citate da Fedriga, per il presidente del Consiglio regionale "trova grande spazio anche la questione del calo demografico, richiamata in più occasioni con l'intento di promuovere azioni che favoriscano la natalità sostenendo opportunamente le famiglie".

"Ora - conclude Bordin - attendiamo contributi e critiche dalle varie forze politiche per poi immergerci nella piena operatività con l'obiettivo di concretizzare quanto enunciato nel programma". ACON/FC



Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin