News


REGIONE 2023-28. CAPOZZI (M5S): RESTIAMO CONTRO PRIVATIZZAZIONE SANITÀ

02.05.2023
16:15
(ACON) Trieste, 2 mag - "Dal Presidente Fedriga ci saremmo aspettati un discorso più ampio e dettagliato e non solo alcuni annunci abbastanza scontati per realizzare cose che avrebbe potuto e dovuto fare nei suoi primi cinque anni". A dirlo, in una nota, è la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Rosaria Capozzi, da oggi indicata come presidente del Gruppo Misto, dopo aver ascoltato l'illustrazione del programma di governo da parte del Presidente della Regione.

"Fedriga ha rappresentato le linee programmatiche confermando i trend della passata legislatura - continua la consigliera - soprattutto in ambito sanitario dove si continua a spingere verso strutture private, con investimenti pubblici, rinunciando a potenziare il sistema sanitario regionale".

"Sulla denatalità il Presidente ricorda di aver abbattuto le rette degli asili nido, ma forse non si rende conto di cosa sta comportando questa misura. Io da mamma - spiega la neoeletta - devo inserire il mio bimbo in un nido, ma non ho trovato alcuna soluzione nell'immediato, perché l'attribuzione sulla base dei soli requisiti di residenza o dell'occupazione da almeno 12 mesi in Regione penalizza chi trova o troverà un lavoro".

"Fedriga si impegna per la decarbonizzazione e parla di tutela ambientale, ma evidentemente la mano destra non sa cosa fa la sinistra, visto che - conclude Capozzi - il Presidente non si è mai espresso sulla millantata e impattante acciaieria di San Giorgio di Nogaro, per la quale sono già stati spesi molti soldi pubblici, benché dica di non aver mai visto un progetto". ACON/COM/fa



Rosaria Capozzi (M5S), capogruppo del Gruppo Misto