News


BIBLIOTECA CR. 10/5 (H 13.30, TS) PRESENTAZIONE LIBRO SU SIBILLE-SIZIA

05.05.2023
14:31
(ACON) Trieste, 5 mag - La Biblioteca del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia "Livio Paladin" presenterà il prossimo mercoledì 10 maggio alle 13.30 (ingresso libero, con entrata da via Giustiniano a Trieste) il libro "Una voce carpita e sommersa: Bruna Sibille-Sizia" di Martina Delpiccolo. L'autrice dialogherà con il consigliere regionale Furio Honsell.

"Il mio interesse per questa figura - spiega l'autrice - è nato dalla ricerca per la tesi di laurea. La professoressa Cristina Benussi dell'università di Trieste mi aveva mandato in "missione" a scovare scrittrici talentuose dimenticate. Indagando entro i due ambiti della letteratura del territorio e della letteratura femminile, sono arrivata al nome di Bruna Sibille-Sizia che ho udito per la prima volta al Centro di documentazione della Casa delle donne di Udine".

"A quel punto - prosegue Delpiccolo - si è spalancato un mondo inedito tutto da ricostruire e da studiare: la storia personale e il vissuto tormentato della scrittrice, la sua partecipazione alla Resistenza, l'ambiente culturale del dopoguerra udinese e tarcentino, il ritrovamento del racconto d'esordio del 1946, le amicizie importanti come quella con Pasolini. Pioniera della narrativa femminile nel dopoguerra friulano, iniziatrice del filone letterario sull'occupazione cosacca in Friuli, su cui si sono poi cimentati anche Carlo Sgorlon e Claudio Magris, prendendo spunti e ispirazione proprio da Bruna Sibille-Sizia, scrittrice, ma anche giornalista, artista; autrice inoltre del primo romanzo sul terremoto in Friuli e numerose opere di notevole valore storico. Meriti che rendono ancor più scandalosa la sua dimenticanza".

La mole dei documenti esaminati, le numerose testimonianze raccolte incontrando familiari e amici di Sibille-Sizia - nata nel 1927 e scomparsa nel 2009 - e la profondità delle intuizioni critiche proposte da Delpiccolo hanno dilatato i confini della sua dissertazione accademica trasformandola nel prezioso e originale saggio letterario "Una voce carpita e sommersa", che verrà appunto presentato mercoledì prossimo a Trieste. ACON/COM/fa



La locandina della presentazione di mercoledì 10 maggio