News


SALUTE. BORDIN: SI LAVORI SU INTERAZIONE TRA OSPEDALI SPOKE E HUB

05.05.2023
18:11
Lignano Sabbiadoro (Ud), 5 mag - "Si tratta di un risultato che premia e valorizza anche l'altissimo livello del personale operante nel presidio ospedaliero di Latisana e Palmanova, personale che rappresenta un'eccellenza capace di garantire risposte di qualità sul territorio. La necessità, ora, è di arrivare a una sempre più forte interazione tra ospedali hub e ospedali spoke attraverso la valorizzazione delle risorse a disposizione e la promozione delle professionalità che operano in regione".

Con questi concetti il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, è intervenuto oggi al congresso nazionale "Il trattamento dei tumori del retto inferiore", che ha messo a confronto esperti del settore provenienti da tutta Italia. L'evento si è tenuto all'hotel Columbus a Lignano Sabbiadoro.

Dopo aver portato il saluto dell'assessore alla Salute, Riccardo Riccardi, Bordin ha ringraziato il dottor Mario Sorrentino, presidente del Congresso, "per l'eccellente organizzazione di un appuntamento che ha portato a Lignano Sabbiadoro professionisti da tutte le regioni italiane, allo scopo di dibattere un tema importante e confrontarsi al fine di accrescere la qualità della risposta sanitaria di fronte a situazioni che purtroppo possono colpire le nostre comunità".

Il presidente ha quindi guardato alla sanità del futuro. "È importante uno sforzo da parte di tutte le componenti politiche al fine di affrontare le criticità riscontrate in questi anni, segnati anche dalla pandemia - ha osservato - con la consapevolezza che nel corso dei decenni le istituzioni pubbliche hanno sempre dato una risposta valida alle esigenze e alle istanze dei cittadini, operando in maniera efficace e con adeguate risorse per migliorare la qualità di vita delle persone".

Il Consiglio regionale, in questa XIII legislatura, "non mancherà di intervenire, come fatto nei cinque anni passati, con norme e stanziamenti di risorse - ha sottolineato ancora Bordin - al fine di rendere più efficiente l'organizzazione sanitaria e di investire in strumentazione e strutture: è questa la strada per consentire a chi si impegna ogni giorno in sanità di svolgere al meglio il proprio compito".

La scelta di organizzare l'evento a Lignano Sabbiadoro, ha quindi concluso il presidente, "ha permesso agli intervenuti di apprezzare una delle principali località turistiche del Friuli Venezia Giulia: l'auspicio è che possa essere anche un'occasione per far conoscere la nostra regione e far nascere il desiderio di tornarci in altre occasioni".

All'evento hanno partecipato anche il vicesindaco di Lignano, Manuel La Placa, e il sindaco di Latisana, Lanfranco Sette. ACON/MT-fa



Il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin