News


CROCE ROSSA. BORDIN: STRAORDINARIO ESEMPIO DI ALTRUISMO E UMANITÀ

07.05.2023
11:11
+++Domani, giornata mondiale, Cr espone bandiera da palazzo+++

(ACON) Trieste, 7 mag - "Uno straordinario esempio di altruismo ed umanità: così mi sento di definire i volontari e gli operatori della Croce Rossa, che costantemente si adoperano per portare aiuti concreti e dare risposte di cura ai bisogni delle popolazioni che vivono nelle zone di guerra, delle persone in difficoltà a causa delle emergenze derivanti da disastri naturali o di chi è costretto ad affrontare le tante vulnerabilità della vita quotidiana, fatta anche di povertà e solitudine".

E' il pensiero del presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, in vista della celebrazione, domani, lunedì 8 maggio, della Giornata mondiale della Croce Rossa, simbolo universale della missione sanitaria. Per l'occasione dal palazzo del Consiglio Regionale a Trieste verrà esposta la bandiera dell'organizzazione umanitaria.

"Situazioni emergenziali come la pandemia prima e la guerra in Ucraina poi - aggiunge il presidente - hanno dimostrato e continuano a dimostrare chiaramente quanto sia preziosa l'opera dei volontari e degli operatori del soccorso: uomini e donne a cui va la nostra ammirazione e il nostro grazie per l'impegno e lo sforzo messo in campo nel dare sostegno ai più fragili, a chi sta soffrendo".

La Giornata mondiale della Croce Rossa - che in Friuli Venezia Giulia conta oltre 3.500 volontari, in Italia oltre 150mila - è stata istituita l'8 maggio, anniversario della nascita di Jean Henry Dunant, ritenuto il padre dell'associazione nata durante la Seconda guerra di Indipendenza italiana per aiutare chiunque fosse ferito durante la battaglia. ACON/MT-fc



La bandiera della Croce Rossa esposta dal palazzo del Consiglio regionale