News


CAPIGRUPPO. BORDIN: CONSIGLIO FVG CELEBRERÀ ALPINI IN AULA IL 31/5

09.05.2023
16:22
(ACON) Trieste, 9 mag - Il Consiglio regionale renderà pubblicamente omaggio agli Alpini con testimonianze e interventi nel corso di una seduta in programma il prossimo mercoledì 31 maggio. Lo ha annunciato oggi Mauro Bordin, presidente della massima Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia, durante i lavori della Conferenza dei capigruppo.

Nell'aprile dell'anno scorso - ha ricordato Bordin - è stata approvata dall'Aula una norma che esprime riconoscenza alle Penne nere per la loro attività, in particolare per lo spirito di solidarietà e di volontariato che da sempre le anima. "La legge - ha spiegato ancora il presidente - prevedeva iniziative da parte del Consiglio e della Giunta, e noi intendiamo darle riscontro nella seduta di fine maggio: prevediamo un intervento in aula da parte delle massime autorità regionali, il discorso di un rappresentante dell'Ana e altre testimonianze significative". L'iniziativa consiliare arriva alla vigilia dell'Adunata nazionale degli Alpini, in programma a Udine da giovedì 11 a domenica 14 maggio. I capigruppo consiliari - Antonio Calligaris per la Lega, Claudio Giacomelli per Fratelli d'Italia, Mauro Di Bert per Fedriga Presidente, Andrea Cabibbo per Forza Italia, Diego Moretti per il Pd, Massimo Moretuzzo per Patto-Civica Fvg, Rosanna Capozzi per il gruppo Misto - hanno anche avallato le modalità di svolgimento della seduta consiliare di giovedì 11, con la discussione intorno al programma di governo presentato la scorsa settimana in aula da Massimiliano Fedriga. Ogni consigliere avrà a disposizione 10 minuti e gli interventi dei capigruppo saranno collocati in coda alla discussione generale. Al governatore, e ai singoli assessori se lo vorranno, spetterà poi la replica.

In via di definizione anche le commissioni consiliari: oggi Bordin ha comunicato ai gruppi politici la ripartizione dei seggi, e già giovedì dovrebbero arrivare al tavolo della presidenza i nominativi dei componenti di ciascun organismo, in modo da poter convocare a breve termine le prime riunioni di ciascuna commissione, facendo entrare nel vivo l'attività amministrativa della XIII legislatura.

I capigruppo dovranno fornire anche i nomi dei componenti del nuovo Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione (Clcv), con 5 membri riservati alla Maggioranza e altrettanti all'Opposizione: il presidente verrà scelto nell'ambito degli esponenti di minoranza in quanto si tratta di un organismo di controllo.

Su richiesta di Capozzi, Bordin ha infine garantito che la calendarizzazione delle mozioni verrà gestita "con equilibrio e a turnazione tra i gruppi, come già avvenuto nella scorsa legislatura". Al fianco del presidente dell'Aula sedeva l'assessore Pierpaolo Roberti, confermato dalla Giunta nel ruolo di collegamento tra Esecutivo e assemblea legislativa. ACON/FA



Il presidente Mauro Bordin (al centro). Alla sua destra l'assessore Pierpaolo Roberti
I capigruppo nel corso dei lavori della Conferenza
Un altro momento della seduta dei Capigruppo in Sala gialla