News


ALPINI. BORDIN: ONESTÀ E CORRETTEZZA I LORO E I NOSTRI VALORI FONDANTI

09.05.2023
19:37
(ACON) Udine, 9 mag - - "Un emigrante che si trasferisce, portando con sé i propri principi e la propria storia, lo fa rendendo orgoglioso chi rimane. I friulani sono stati nel mondo esempi di laboriosità, impegno, serietà, onestà e correttezza: valori fondanti del nostro essere, così come del Corpo degli alpini".

Così il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, intervenuto nel tardo pomeriggio di oggi all'inaugurazione della mostra storico-documentale "Tutti all'estero - Le sezioni Ana nel mondo e l'emigrazione alpina", curata da Guido Aviani Fulvio e allestita a Palazzo Morpurgo, a Udine.

L'iniziativa, della quale fa parte anche la mostra fotografica "Muli e conducenti! Tutti presenti!" realizzata da Serenella Ferrari, rientra nell'ambito delle attività organizzate in vista dell'adunata nazionale degli alpini numero 94, al via l'11 maggio prossimo.

"Da parte del Consiglio regionale - ha esordito Bordin, affiancato dai consiglieri Elia Miani e Roberto Novelli - ringrazio di cuore tutti coloro che si sono adoperati nella costruzione di questo progetto, nato nel 2017. Sia a tutte le persone capaci, competenti e professionali che negli anni hanno dedicato il loro tempo e la loro fatica, sia a chi proprio in questi ultimi giorni delicatissimi di preparativi si sta dando da fare dal punto di vista organizzativo va, anche in anticipo, la nostra gratitudine. L'adunata riempirà il cuore di tutti i cittadini, in un evento unico ed emozionante".

"In città si respira una energia bellissima - ha proseguito il presidente -, sono giorni di festa, di identità e certamente anche giorni importanti dal punto di vista economico. Ma sono, non dimentichiamolo, giorni di cultura: oggi, ascoltando tutti i rappresentanti delle associazioni, ho scoperto aspetti sconosciuti dell'esperienza degli alpini nel mondo. Dobbiamo approfittarne per uscirne arricchiti".

Nella scorsa legislatura, il Consiglio regionale ha approvato una legge che riconosce il ruolo e l'importanza delle penne nere. "Il 31 maggio celebreremo in Aula questa giornata - ha annunciato Bordin -, un momento per dire grazie a questo Corpo che, con spirito di solidarietà e di volontariato, continua a dare tanto alle comunità". ACON/MT-rcm



Il presidente Mauro Bordin tra i consiglieri regionali Elia Miani e Roberto Novelli
Ancora il presidente Bordin e i consiglieri regionali Miani e Novelli a Udine