News


AGRICOLTURA. FORZA ITALIA: MOZIONE PER TUTELARE LE ECCELLENZE DEL FVG

10.05.2023
13:33
(ACON) Trieste, 10 mag - "L'Unione europea, con il nuovo regolamento sugli imballaggi, rischia di togliere dagli scaffali i prodotti di eccellenza e quindi penalizzare chi produce grande qualità in piccole quantità. L'obiettivo dichiarato è eliminare i piccoli imballaggi per favorire la sostenibilità ambientale. In realtà, tuttavia, il rischio è massacrare i mercati che puntano su prodotti identitari e spalancare le porte a chi ci sommerge di merce mediocre ma in quantità industriale".

Così, in una nota, i consiglieri regionali di Forza Italia Andrea Cabibbo, Roberto Novelli e Michele Lobianco nell'evidenziare che "come formulata, la proposta di regolamento sugli imballaggi presentata dalla Commissione europea imporrebbe l'addio alle confezioni monouso per frutta e verdura di peso inferiore a 1,5 chilogrammi, giudicate superflue. Questa decisione aprirebbe a una serie di problemi, da quelli igienico-sanitari fino alla gestione degli sprechi. Senza contare che potrebbero aumentare anche i costi per i consumatori e per i produttori".

I tre forzisti sottolineano che in questa situazione "l'Italia ne uscirebbe fortemente colpita e la nostra regione risulterebbe addirittura demolita, visto che la nostra è un'agricoltura che punta su prodotti di grande qualità, richiesti e apprezzati, che non possono essere prodotti e venduti in grandi quantità".

"Se non verranno apportate modifiche alla proposta - aggiunge Novelli -, il regolamento andrà a colpire due settori strategici per l'Italia e per il Friuli Venezia Giulia, ovvero i prodotti ortofrutticoli e vitivinicoli. Se le vendite di vino sui mercati stranieri hanno sfiorato nel 2022 la quota record di 8 miliardi di euro in valore, quelle di ortofrutta hanno raggiunto i 5,7 miliardi, ai quali se ne aggiungono altri 4,8 di ortofrutta trasformata, quella più esposta ai cambiamenti in fatto di packaging".

Il consigliere ritiene sì giusto "lavorare per la sostenibilità, ma basta provvedimenti che falcidiano i nostri produttori. Siamo europeisti convinti, ma non cediamo alla tentazione di omologare tutto. L'Europa preservi e valorizzi le eccellenze, perché se la mettiamo sul piano della quantità siamo destinati a perdere contro Stati extra europei".

Il Gruppo di Forza Italia chiude annunciando una mozione, a prima firma proprio di Novelli, affinché "la Regione impegni il Governo a non cedere sul punto e a modificare il regolamento dell'Unione europea". ACON/COM/mt



Andrea Cabibbo, Michele Lobianco e Roberto Novelli (Forza Italia)