News


REGIONE 2023-28. CELOTTI (PD): NULLA SULLE FAMIGLIE IN POVERTÀ

11.05.2023
15:18
(ACON) Trieste, 11 mag - "Nella relazione programmatica del presidente Fedriga non una parola sulla povertà. Eppure le famiglie in condizione di povertà in Fvg sono l'8,5%, un dato in aumento che richiede l'attenzione della Giunta regionale".

E' uno dei punti sottolineati oggi a Trieste dalla consigliera regionale Manuela Celotti (Pd), che è intervenuta - come si legge in una nota - nella discussione in Aula sul programma di governo presentato dal presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.

"Una regione civile - ha spiegato la consigliera dem - deve essere in grado di affrontare i bisogni delle famiglie di oggi, con particolare attenzione a quelle più fragili, definendo e proponendo politiche che valorizzino l'apporto del Terzo settore e il lavoro di comunità".

"Servono politiche mirate di supporto alle persone in povertà e alle persone fragili - ha precisato Celotti - anche potenziando misure esistenti come Dote famiglia, che non prevede alcuna distinzione nell'ammontare del contributo in base alle fasce di Isee". Celotti ha anche lamentato "il silenzio del presidente sui Comuni, come se non fossero il perno del sistema istituzionale e gli enti più vicini ai cittadini" e ha evidenziato le problematiche della sanità. ACON/COM/fa



L'intervento di Manuela Celotti (Pd)