News


REGIONE 2023-28. MARTINES (PD): SANITÀ, NO SPECIALIZZAZIONE ESASPERATA

11.05.2023
15:43
(ACON) Trieste, 11 mag - "Fedriga insiste nella sua relazione sulla specializzazione dei diversi presìdi ospedalieri, non tenendo conto che la pandemia ci ha insegnato e lo Stato dandoci i fondi i Pnrr ci dice che dobbiamo investire e avere attenzione all'assistenza territoriale e agli ospedali di rete, quindi insistere in maniera esasperata sulla specializzazione non è in linea con quanto è utile e necessario agli utenti".

Lo sottolinea, in una nota, il consigliere regionale del Pd, Francesco Martines, intervenuto oggi in Aula nel corso del dibattito sulle linee programmatiche della nuova amministrazione regionale.

"Ho ricordato a Fedriga - prosegue Martines - quanto è successo nel nosocomio di Palmanova dopo che lui aveva promesso nel 2019 di farne un super ospedale: poco è stato fatto e oggi non solo non c'è alcuna specializzazione, ma nel marzo del 2020 in maniera furbesca approfittando del Covid è stata tolta anche la chirurgia d'urgenza, generale e ortopedica".

"Così facendo si è tolta a un territorio di 80.000 mila abitanti della Bassa Friulana orientale buona parte dei servizi ospedalieri di base e non è arrivata neanche quella tanto decantata specializzazione - conclude il consigliere dem - che avrebbe dovuto bloccare la fuga di utenti verso altre regioni". ACON/COM/fa



L'intervento di Francesco Martines (Pd)