News


REGIONE 2023-28. NOVELLI (FI): SANITÀ, COLLABORAZIONE PUBBLICO-PRIVATO

11.05.2023
15:49
(ACON) Trieste, 11 mag - "La sanità ha bisogno di professionalità e capacità, non di crociate ideologiche e squallidamente speculative da parte della sinistra. I partner privati sono preziosi per erogare servizi e accorciare i tempi delle liste di attesa. Abbiamo un servizio sociosanitario di qualità, efficiente e contraddistinto da una gestione oculata e attenta. Una collaborazione con i privati trasparente e regolamentata diventa una grande occasione per fare un ulteriore passo in avanti in termini di capacità di dare risposta alle aspettative della comunità".

Lo ha detto - come riporta una nota - Roberto Novelli, consigliere regionale di Forza Italia, intervenendo in aula questo pomeriggio. Secondo Novelli "è bene chiarire un concetto per sgomberare il campo da equivoci: la sanità è e deve restare pubblica, ma è nostro dovere intercettare e governare le richieste della popolazione e intuire quali servizi possano beneficiare di un supporto da parte dei privati. La partnership tra sanità pubblica e convenzionata serve dove la struttura pubblica risulta essere in sofferenza e mira a dare servizi di qualità in tempi ridotti. La sinistra ripiega sul terrorismo sanitario per assenza di argomenti".

Ancora Novelli: "Nelle regioni italiane più efficienti e precise nell'offerta sanitaria i rapporti di partnership tra pubblico e privato sono già una consuetudine consolidata. La pandemia ha ulteriormente dimostrato quanto il sistema pubblico possa essere messo in estrema sofferenza da situazioni non ordinarie. La presenza della sanità privata è un'ossessione che la sinistra usa per confondere l'opinione pubblica. L'Emilia Romagna, per esempio, è una regione non esattamente di destra, che eroga servizi di qualità e in cui l'incidenza del privato - conclude il consigliere forzista - è largamente superiore rispetto a quella del Fvg". ACON/COM/fa



Roberto Novelli (Forza Italia)