News


REGIONE 2023-28. MARTINES (PD): SERVE NUOVA LEGGE SUGLI ENTI LOCALI

11.05.2023
16:27
(ACON) Trieste, 11 mag - "In materia di enti locali, Fedriga dedica poche righe nelle sue linee programmatiche a questo tema perché probabilmente si è reso conto che quanto fatto in materia di enti locali non sia evidentemente stato un grande successo. In effetti la legge sugli enti locali è stata un fallimento perché le comunità volontarie nate sono pochissime e queste funzionano poco, salvo le prebende che percepiscono gli organi esecutivi delle stesse". Lo sottolinea, in una nota, il consigliere regionale del Pd, Francesco Martines.

"Di fatto i piccoli Comuni continuano a soffrire - prosegue Martines - perché senza personale e perché non hanno gli aiuti professionali da parte dei Comuni medio-grandi più strutturati e con essi soffrono i cittadini che non si vedono erogati neanche i servizi essenziali".

"Ho detto - continua il consigliere dem - che serve una nuova riforma radicale, magari condividendo il percorso, e ho aggiunto che nell'ambito del rafforzamento del complesso sistema di governo del territorio, 'imperniato sull'attribuzione di nuove competenze e finalizzato all'avvicinare le istituzioni ai cittadini' (cito quanto scritto da Fedriga) forse è il caso in questa legislatura che il Consiglio si dedichi finalmente a fare una riforma attraverso la quale si lascino alla Regione solo compiti di alta programmazione, di grande strategia e il fare le leggi, lasciando ad enti di area vasta e Comuni tutte le altre funzioni".

"Solo così - conclude Martines - si riuscirebbe, assieme ad una serietà della politica che si occupi soprattutto dei problemi della gente, ad avvicinare i cittadini alle istituzioni". ACON/COM/fa



Francesco Martines (Pd)