News


REGIONE 2023-28. MASSOLINO (PAT-CIV): OMISSIONI SU MIGRANTI E AMBIENTE

11.05.2023
17:31
(ACON) Trieste, 11 mag - "Delle linee di Governo non è tanto ciò che è stato detto a spiccare, quanto quel che è stato omesso, a partire dall'assenza di ragionamenti sulle difficoltà relative all'accoglienza dei flussi migratori provenienti dalla rotta balcanica. Una situazione che non si può trattare come emergenziale o temporanea, ma che richiede proposte concrete nel lungo periodo, garantendo il rispetto della dignità delle persone e degli accordi internazionali, anziché i respingimenti illegali che il presidente Fedriga chiede ripartano".

Così, in una nota, Giulia Massolino (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg) al suo esordio in Consiglio regionale nel commentare il programma di Governo del presidente Fedriga.

"Anche e soprattutto sull'ambiente - aggiunge la consigliera - ci sono gravi omissioni nelle linee programmatiche, che affrontano le tante criticità, incendi e siccità, come fatti episodici senza però correlarli alla causa principale: il cambiamento climatico. Una tragedia ampiamente annunciata dal mondo della scienza, un mondo con molte eccellenze locali di cui questa Regione si vanta, ma che non ascolta".

E ancora, "sorprendentemente sul tema del Pnrr non è stato fatto nessun accenno all'inutile, impattante e insostenibile ovovia. Un tema che ha una forte rilevanza regionale, sia per quanto riguarda la distruzione di un habitat protetto Natura 2000, che per quanto riguarda il sistema dei trasporti pubblici, poiché il Comune di Trieste ha più volte dichiarato di voler inserire l'opera nel Piano di trasporto pubblico regionale, con costi a carico di chiunque viva in Friuli Venezia Giulia, a scapito di altri investimenti che potrebbero andare nella direzione di un trasporto pubblico veramente accessibile e sostenibile, come la progressiva gratuità dei trasporti per ridurre l'inquinamento, migliorare la vivibilità delle nostre città, sgravare la cittadinanza degli elevati costi che l'uso dell'auto privata comporta".

In questo senso, prosegue nella nota Massolino, "non c'è nulla da esultare per la riattivazione del volo Trieste-Linate, come fa Fedriga, quando nel resto d'Europa si sta cercando di eliminare i voli interni a breve raggio a favore del treno, decisamente più sostenibile".

Sul tema sanità, "a Trieste abbiamo sempre avuto alcune eccellenze, che l'assessore Riccardi e il presidente Fedriga stanno cercando di demolire: centri di salute mentale aperti sulle 24 ore, i distretti sanitari, le microaree e, sotto attacco proprio in questi giorni, i consultori familiari, indispensabili per la salute delle donne e inaccettabile attacco alla genitorialità che si dice di voler invece sostenere".

Si tratta di "presidi di salute territoriale irrinunciabili, da potenziare - afferma Massolino - estendere e integrare e non da distruggere e accorpare, come invece si intende fare, guardando al privato convenzionato e alla privatizzazione in generale come soluzione a ogni male della nostra sanità".

"Siamo fortemente preoccupati soprattutto dall'assenza di una visione positiva di un futuro che trasformi le crisi in un'opportunità per ridisegnare l'economia, la sanità e la mobilità della nostra regione - conclude la consigliera del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg -. Noi ci impegneremo con proposte concrete che possano realizzare politiche eco-sociali innovative nei nostri territori, mettendo al centro il benessere delle persone e dell'ambiente nel quale esse vivono, all'altezza delle complesse sfide che stiamo affrontando e che non possiamo permetterci di perdere". ACON/COM/mt



Giulia Massolino (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg)