News


REGIONE 2023-28. CAPIGRUPPO CR: GIACOMELLI, MORETTI E CALLIGARIS

11.05.2023
17:40
(ACON) Trieste, 11 mag - Sono stati i presidenti dei gruppi consigliari di Fratelli d'Italia, Claudio Giacomelli, Partito democratico, Diego Moretti, e Lega, Antonio Calligaris a chiudere la discussione sul programma di Governo prima della replica del governatore Massimiliano Fedriga.

CLAUDIO GIACOMELLI (FDI): SGUARDO AVANTI E NON AL PASSATO - "Non darò un giudizio sul passato, quello lo hanno già dato gli elettori - sono state le prime parole del presidente del gruppo Fratelli d'Italia -. Mi concentro su alcuni temi. Sul futuro dell'Autonomia e della Specialità, ad esempio. Il presidente Fedriga, avendo un'ottima interlocuzione con il Governo, sa che può contare e utilizzare anche il gruppo Fratelli d'Italia" per raggiungere gli obiettivi prefissati. L'attenzione si è quindi spostata sulla Pubblica amministrazione. "Bisogna portare al centro il problema del servizio pubblico e del pubblico impiego - ha riferito Giacomelli - . Si registra una carenza di personale nella sanità e nella scuola, così come nella sicurezza: la sfida è grandissima e sarà quella di costruire un piano sul pubblico impiego e con forte partenariato con il Governo". Sulla sanità il capogruppo di Fdi ha messo in rilievo che la priorità è "iniziare a darsi un sistema di priorità, decidendo dove poter tagliare e dove investire", mentre sulla natalità ha evidenziato che "è stato fatto un buon lavoro: siamo al sesto posto in Italia per politiche a favore delle madri e tra 3-5 anni vedremo i risultati. Senza fare confusione sulla situazione dell'immigrazione, visto che anche l'indice di natalità delle straniere è sceso, bisogna dire che la risposta sulla tematica sta nel lavoro, nella solidità di questo e nei servizi". Giacomelli ha chiuso assicurando l'assenza di "frizioni tra partiti di centrodestra" e ringraziando Fedriga perché "siamo cresciuti e lavoreremo bene insieme".

DIEGO MORETTI (PD): CONSIGLIO NON ABBIA RUOLO MARGINALE - L'ultima parola delle Opposizioni è toccata a Diego Moretti, capogruppo Pd. "Il risultato elettorale è chiaro - ha subito sottolineato - ma questo non significa un silenzio rassegnato della Minoranza. Se siamo qui è perché è l'esercizio della democrazia: noi faremo in modo che il Consiglio non abbia un ruolo marginale e non accetteremo che venga considerato fastidioso per chi Governa". "Un tema che non è stato trattato nella relazione di Fedriga, ma in qualche dichiarazione alla stampa, riguarda le leggi elettorali, regionale e dei comuni - ha detto il consigliere, tornando sul programma di Governo -. Ora si parla di abrogazione del ballottaggio sopra i 15mila abitanti, come se si agisse per una contingenza del momento e non con una logica, o di toccare la quota per la minoranza". L'intervento di Moretti si è chiuso con un riferimento alle Province ("ai tempi, l'abrogazione venne approvata all'unanimità: ora tutto dovrà essere trattato con legge ordinaria e vedremo cosa proporrete") e agli enti locali ("omissione grave nella relazione di Fedriga").

ANTONIO CALLIGARIS (LEGA): BENE SOSTEGNO A LAVORO E FAMIGLIA - Ultimo tra i capigruppo in quanto alla guida del primo partito della Maggioranza, Antonio Calligaris, presidente del Gruppo Lega, ha ritenuto significativo, nel programma di Governo, "l'accento posto sul problema demografico, da affrontare in modo integrato con politiche di sostegno alla famiglia, al lavoro ma anche al mondo produttivo e all'attrazione di nuovi capitali nel territorio". Nella consapevolezza che il problema della denatalità "può essere risolto solo aiutando a creare condizioni stabili di vita e di lavoro per i nostri giovani" ha aggiunto. C'è stato, secondo il consigliere, un approccio concreto "in materia di tributi locali e contrattualistica pubblica, di regionalizzazione dell'Ufficio scolastico e della competenza sulla Sovrintendenza". Il passaggio finale è dedicato alla sanità. "È un'emergenza nazionale - ha concluso Calligaris - che richiede interventi straordinari di superamento di vincoli legislativi e contrattuali nazionali su cui, siamo convinti, attiva sarà l'azione di Fedriga". ACON/MT-fc



Claudio Giacomelli (FdI)
Diego Moretti (Pd)
Antonio Calligaris (Lega)