News


REGIONE 2023-28. CALLIGARIS (LEGA): AZIONE DI GOVERNO LUNGIMIRANTE

11.05.2023
18:24
(ACON) Trieste, 11 mag - Un'azione di governo che vuole tracciare una via sui grandi asset strategici della Regione. E' questo, secondo il capogruppo della Lega, Antonio Calligaris, il punto centrale delle linee programmatiche presentate dal presidente della Regione, Massimiliano Fedriga. In una nota, il consigliere ha sottolineato che si tratta di un'azione che procede "concretamente e realisticamente senza proclami e promesse, con la "forza tranquilla", utilizzando il vecchio slogan di Mitterand, dei nostri ideali e delle nostre convinzioni".

"Dare continuità e sviluppo di fronte alle nuove dinamiche poste dai fattori esterni, facendo leva sui punti di forza che la Regione ha saputo consolidare nel passato mandato - ha aggiunto Calligaris, intervenuto in Aula oggi - non è impresa da poco e il programma esposto in tema di lavoro, di autonomia, sanità, di apertura ai mercati dimostra la volontà di andare avanti in questo senso".

Significativo, ha proseguito Calligaris, "è stato l'accento posto sul problema demografico, da affrontare in modo integrato e complessivo con politiche di sostegno alla famiglia, al lavoro ma anche al mondo produttivo e all'attrazione di nuovi capitali nel territorio regionale". Nella consapevolezza che il problema della denatalità "può essere risolto solo aiutando a creare condizioni stabili di vita e di lavoro per i nostri giovani", il consigliere della Lega ha fatto infine un passaggio "necessario e doveroso" sulla sanità, tematica che impegnerà la Regione "nell'azione di prospettiva che porterà all'attuazione della riforma sanitaria e sul programma straordinario di abbattimento delle liste d'attesa, governato e gestito dal pubblico con un'alleanza con il privato convenzionato".

Infine risulta rilevante, per Calligaris, aver ricordato nelle linee programmatiche Nova Gorica - Gorizia 2025: "Una sfida ed un'opportunità per l'Isontino e tutto il territorio regionale, vetrina del riconoscimento della una dimensione culturale che conta artisti, architetti e letterari che hanno inciso fortemente nella realtà europea". Il programma presentato da Fedriga, quindi, rappresenta "un'azione di governo lungimirante e di ampio respiro, portata avanti con realismo e concretezza ma sempre con una forte convinzione nei propri ideali - ha concluso Calligaris -. Un'azione cioè, che è stata riconosciuta e premiata dagli elettori, per la seconda volta, con il 64% dei consensi". ACON/COM/mt



Antonio Calligaris (Lega)