News


ADUNATA ALPINI. CRPO FIRMA CON ANA LETTERA INTENTI PER RISPETTO DONNE

11.05.2023
18:43
+++Alcune rappresentanti della Commissione sfileranno domenica a Udine con uno striscione+++

(ACON) Udine, 11 mag - La Commissione regionale per le Pari opportunità del Friuli Venezia Giulia, presieduta da Dusy Marcolin, ha sottoscritto con l'Associazione Nazionale Alpini (Ana) una lettera di intenti "in tema di azioni per contrastare i fenomeni di violenza contro le donne e di promozione del rispetto delle persone".

"Ringrazio l'Ana e il suo presidente nazionale Sebastiano Favero - commenta Marcolin - perché l'Associazione sta facendo da apripista in questo importante cammino che deve vederci tutti uniti per raggiungere lo stesso obiettivo: per il rispetto e contro la violenza sulle donne". "È ora nostro obiettivo - aggiunge la presidente della Crpo del Friuli Venezia Giulia - replicare questa collaborazione con tutte le altre compagini militari e le forze dell'ordine, affinché sia altissima l'attenzione ai temi del contrasto alla violenza di genere".

Per sottolineare anche plasticamente l'intesa, una rappresentanza della Commissione parteciperà domenica alla sfilata conclusiva dell'Adunata, in programma quest'anno a Udine, portando uno striscione che recita: "Per il rispetto e contro la violenza sulle donne".

Nella lettera la Commissione regionale sottolinea come nell'ambito del "coinvolgimento del mondo dell'associazionismo per diffondere i fondamenti sul rispetto delle persone e inibire sul nascere ogni forma di violenza", l'Associazione Nazionale Alpini sia "unanimemente riconosciuta oltre che per i valori fondamentali di coraggio, lealtà, senso del dovere e sacrificio, anche per i suoi grandi valori di solidarietà, fratellanza, solidarietà, generosità, amore e rispetto per l'altra, della famiglia e della natura".

Inoltre la Commissione prende atto che l'Ana ha redatto il manifesto culturale #controlemolestie in cui si afferma che "l'uguaglianza piena tra uomo e donna è la vera base della cultura del rispetto" e nel quale si riconosce che "battute e gesti a sfondo sessuale sono comportamenti in qualsiasi contesto e situazione non tollerabili, con ciò prendendo ferma e chiara posizione" per la diffusione di un rapporto realmente paritario tra donna e uomo.

In forza della Lettera di intenti perciò l'Ana, col sostegno e la collaborazione della Commissione, si impegna ad istituire al proprio interno un organismo preposto alla diffusione delle Pari opportunità e uguaglianza di genere ovvero l'istituzione della figura del "consigliere di fiducia". Inoltre, Commissione e Ana intendono proporre in sinergia azioni positive che favoriscano la più ampia diffusione della cultura del rispetto della dignità umana e dell'uguaglianza di genere e costruire in tal senso nuovi modelli di vita e cultura. ACON/COM/fa



Dusy Marcolin, presidente della Commissione regionale per le pari opportunità