News


CULTURA. BERNARDIS (FP): 135MILA EURO PER SPETTACOLI LIVE A GORIZIA

13.05.2023
10:32
(ACON) Trieste, 13 mag - "La Regione ha destinato 135mila euro per spettacoli live di danza, musica e prosa sul territorio goriziano, incentivando così gli eventi e i festival dal vivo per sostenere il settore, promuovere la socialità e valorizzare il patrimonio culturale e artistico".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga presidente), sottolineando come "queste risorse confermano la grande vivacità culturale che contraddistingue Gorizia e la sua provincia. Ne è la riprova il fatto che l'associazione culturale goriziana Rodolfo Lipizer è prima assoluta nella graduatoria regionale di assegnazione dei contributi grazie a una proposta che soddisfa oggettivi criteri qualitativi e valutativi".

Bernardis elenca quindi i contributi regionali per gli spettacoli dal vivo sul territorio goriziano: "Sono stati concessi 25mila euro al 42. concorso internazionale di violino Premio Rodolfo Lipizer, che si terrà a Gorizia dall'8 al 17 settembre, ulteriori 25mila andranno all'associazione corale goriziana Seghizzi per le manifestazioni internazionali nel 150. anniversario della nascita del compositore Augusto Cesare Seghizzi".

"Al Centro sloveno di educazione musicale Emil Komel - prosegue il civico - 22.500 euro per il concorso internazionale Musica Goritiensis per studenti e musicisti fino ai 30 anni di età, così come al Comune di Farra d'Isonzo per il progetto Art Without Borders. All'associazione Fierascena per il Festival di teatro sociale contemporaneo 20mila euro al pari dell'associazione Examina per l'edizione 2023 del festival itinerante Crocevie".

"Da segnalare - conclude Bernardis - che il festival Musica Cortese, che si svolge su tutto il territorio regionale ed è organizzato da Dramsam Centro Giuliano di Musica Antica, ha come oggetto la Musica per la Contea di Gorizia e beneficia di uno stanziamento di 22.500 euro". ACON/COM/red



Diego Bernardis (Fp)