News


CULTURA. FASIOLO (PD): TUTELARE PATRIMONIO EX OSPEDALE GORIZIA

14.05.2023
13:19
(ACON) Trieste, 14 mag - Interrogazione della consigliera regionale del Pd Laura Fasiolo "all'assessore Mario Anzil perché si faccia garante degli interventi di tutela e preservazione del patrimonio culturale contenuto nell'ex comprensorio ospedaliero goriziano di via Vittorio Veneto e degli annessi, vista la funzione di Erpac Fvg e la finalità della Regione di preservare la gestione del patrimonio culturale del territorio, favorendo azioni di catalogazione, conservazione e promozione".

Lo fa sapere la stessa Fasiolo con una nota nella quale spiega di aver "preso atto dello stato di abbandono al degrado e al vandalismo dell'ex area ospedale storico, destinato alla distruzione senza a mio parere adeguati necessari approfondimenti, con troppa fretta demolitiva. Il rispetto della cultura e dell'arte rischia di venire a mancare e rischiano di disperdersi importanti opere di Agostino Piazza, unitamente ad altri importanti elementi, lapidi di valore storico artistico vincolati de iure, ivi contenuti. Pertanto il comprensorio dell'ex ospedale civile meriterebbe, prima di passare ad una irresponsabile demolizione, una riflessione ulteriore da parte di Erpac e della soprintendenza Regionale".

"Leggo che sono circondate dal degrado cappella e chiesetta - continua la Fasiolo -, con l'Ultima Cena e le formelle della via Crucis di Tino Piazza, un patrimonio che, come altre opere dell'autore, va tutelato e preservato. È allarmante che siano le figlie dell'artista eclettico, scomparso nel 1981 a soli 46 anni, autore di vaste opere murali, di bassorilievi di alta fattura, a segnalare lo stato di incuria dei luoghi che contengono le opere del padre e a chiedere di mettervi mano".

"Considerato che Gorizia sarà città europea della Cultura e che tale indecorosa tenuta del patrimonio architettonico e culturale si esprime proprio lì, ho ritenuto di informarne l'assessore competente per sapere come intende far fronte alla situazione", conclude la dem. ACON/COM/rcm



Laura Fasiolo (Pd)