News


SALUTE. CAPOZZI (M5S): NECESSARIA VALORIZZAZIONE PROFESSIONI SANITARIE

15.05.2023
10:12
(ACON) Trieste, 15 mag - "Ritiro della delibera che esclude le professioni sanitarie dalla selezione degli incarichi di struttura complessa".

A chiederlo, con una nota, è la consigliera regionale del M5S, Rosaria Capozzi, che parla di "valorizzazione dei professionisti nell'ambito della sanità, una questione portata avanti con forza dal Movimento 5 Stelle nel corso della passata legislatura. La mancanza di coinvolgimento dei professionisti e l'impossibilità di esprimersi rispetto alla riorganizzazione dei servizi è stato uno degli errori maggiori commessi in questi anni da chi ha governato questa Regione".

"La valorizzazione, la responsabilizzazione e lo sviluppo delle professionalità sanitarie, promuovendo la diffusione di modelli organizzativi all'interno del Servizio sanitario regionale (Ssr) - spiega la Capozzi -, è un principio sancito dalla nostra legge regionale. Noi crediamo che sia l'unica via per garantire la sostenibilità del sistema e la risposta ai bisogni di salute della popolazione, in un quadro epidemiologico in cui le patologie croniche e le persone fragili non autosufficienti continueranno ad aumentare in maniera significativa".

"Nel corso degli ultimi 5 anni - sottolinea ancora la pentastellata - abbiamo assistito a una chiara inversione di marcia sullo sviluppo delle professioni. Abbiamo sentito spesso l'assessore Riccardo Riccardi vantarsi per il posto di capo distretto di Udine assegnato a un'infermiera nel 2021 come grande apertura vero le professioni, mentre nell'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (Asugi) le professioni sanitarie sono state escluse dal bando per la direzione dei distretti. Il tutto, peraltro, a distanza di due anni da un primo bando che invece era aperto a tali figure".

"La presenza di modelli organizzativi diversi per ogni Azienda sanitaria è un altro degli aspetti su cui bisognerà da subito mettere mano nella prossima legislatura - conclude la Capozzi -. Il personale va coinvolto, formato e valorizzato per evitare che continui l'emorragia di risorse umane che abbandonano il Ssr e che ci si ritrovi con scatole vuote che non possono erogare servizi". ACON/COM/rcm



Rosaria Capozzi (M5S)