News


MORTE RENZULLI. BORDIN: ADDIO A FIGURA STORICA DELLA POLITICA IN FVG

15.05.2023
16:22
(ACON) Trieste, 15 mag - "Un uomo di grande valore, coerente fino all'ultimo con le sue idee, vero servitore delle istituzioni nei diversi ruoli che ha ricoperto nel corso della sua lunga carriera politica".

Così Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale, ricorda Aldo Gabriele Renzulli, l'ex deputato e vicepresidente della Giunta regionale scomparso oggi all'età di 80 anni dopo una lunga malattia. "Figura storica del socialismo friulano - ricorda ancora la massima carica dell'Assemblea legislativa - Renzulli fu segretario regionale del Psi e membro della direzione nazionale del partito, con la delega alle questioni cruciali della Sanità".

"La sua brillante carriera nelle istituzioni - continua Bordin - lo portò dapprima in Regione, dove per due mandati fu consigliere ma anche assessore e vicepresidente della Giunta regionale, e poi a Roma, alla Camera dei deputati, con un ruolo attivo in importanti Commissioni".

Considerato da molti l'erede di Loris Fortuna, impegnato sul tema dei diritti civili, Renzulli rivestì ruoli di rilievo anche al di fuori delle istituzioni, tra i quali la presidenza della residenza protetta La Quiete di Udine. "Alla famiglia di Gabriele Renzulli - conclude il presidente dell'Aula - vadano le condoglianze di tutto il Consiglio regionale". ACON/FA



Fotografia 1