News


COOPERATIVE. BORDIN: INTERVENIRE PER TROVARE FORZA-LAVORO QUALIFICATA

15.05.2023
17:36
(ACON) Udine, 15 mag - Continuare nella collaborazione tra istituzioni e mondo delle imprese cooperative al fine di individuare - in primis sulla questione lavorativa - le migliori strategie di sviluppo futuro dopo un periodo, legato soprattutto alle conseguenze della pandemia, di incertezza e difficoltà.

È questo l'auspicio di Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale, che ha preso parte oggi all'assemblea annuale di Confcooperative Alpe Adria, la principale organizzazione di rappresentanza, tutela e revisione delle imprese cooperative delle provincie di Udine, Gorizia e Trieste.

Nella sala convegni di CrediFriuli, a Udine, il presidente dell'Assemblea legislativa ha sottolineato l'importanza rivestita dal sistema cooperativo, capace da sempre, grazie al forte radicamento sul territorio, di dare risposte concrete ai cittadini. "Nella precedente legislatura, inevitabilmente segnata da numerose difficoltà - ha ricordato Bordin - il Consiglio regionale ha lavorato insieme alla Giunta per ascoltare le esigenze delle cooperative, costruendo soluzioni. Le risposte sono state positive e questo è la testimonianza del fatto che le scelte fatte andavano nella giusta direzione. Continueremo ad agire in questi termini, con senso di responsabilità, mettendoci all'ascolto delle istanze e pronti a proporre le nostre idee". Il presidente dell'Aula ha posto quindi un tema cruciale, quello del lavoro: "Sarà fondamentale mettere il lavoratore al centro: la questione lavorativa andrà affrontata con maggiore attenzione da adesso in poi, garantendo i diritti e il benessere che spettano agli addetti, ma anche dando alle imprese le possibilità di trovare nel territorio la forza-lavoro qualificata necessaria. Si devono certamente cercare soluzioni per favorire la natalità, ma allo stesso tempo bisogna creare opportunità di lavoro serie e forti per i nostri giovani, rendendo possibile l'attrazione di addetti anche dall'estero".

Dopo l'intervento della presidente di Confcooperative Alpe Adria Paola Benini, si è passati all'analisi numerica sulle associate con il direttore Paolo Tonassi. Dal 2011 al 2022 il numero di cooperative è sceso da 562 a 395, con una contrazione del 30% circa. Il calo più marcato si è verificato negli anni 2011-2013 con il -7% e nel periodo 2016-2019 con quasi il -10%, mentre il 2022 ha segnato, per la prima volta da dodici anni, una ripresa nel numero delle cooperative. Le coop agricole scendono però da 134 a 88 (-34%), quelle di produzione e lavoro si dimezzano da 180 a 87 (-52%).

Sotto il profilo occupazionale, la cooperazione sociale è invece cresciuta da 5.395 a 7.190 addetti, arrivando in termini percentuali al 56,4% e con un incremento del 25%. Marcata, invece, la riduzione del peso della cooperazione afferente alla federazione "Lavoro e servizi" e alla cooperazione di consumo, che segnano un meno 42% e meno 93% rispettivamente: riduzione a cui hanno contribuito sia la liquidazione di alcune importanti cooperative sia il trasferimento di sede o il mutamento di ragione sociale di altre. Tra il 2015 e il 2016, per esempio, il numero di addetti nel settore produzione e lavoro nella provincia di Udine è passato da 6.510 a 901, con una contrazione di ben 5.609 unità.

Il costo del lavoro, infine, calcolato come l'importo complessivo dei costi aggregati di tutte le cooperative aderenti, ha superato nel 2021 i 260 milioni di euro: in pochi anni, dal 2016 al 2021, la crescita è stata del 31,4 per cento.

L'appuntamento è proseguito con l'intervento, per il gruppo Giovani Cooperatori, di Alice Richter. È stato poi presentato il libro "Non perdere un euro: vincere la sfida del Pnrr e attrarre nuovi investimenti", di Lydia Alessio-Vernì. ACON/MT-fa



Il presidente del Cr, Mauro Bordin, il direttore di Confcooperative Paolo Tonassi e la presidente Paola Benini
Il presidente del Cr, Mauro Bordin, seduto prima fila accanto all'assessore regionale alle Attività produttive, Sergio Bini, e al sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni