News


FVG-EUROPA. BORDIN: ALLEATI DI AICCRE, AVVICINARE GIOVANI A POLITICA

17.05.2023
12:58
(ACON) Udine, 17 mag - Avvicinare i giovani alle istituzioni regionali, italiane ed europee, per costruire la classe dirigente di domani. E anche per combattere il virus dell'astensionismo. Se ne è parlato oggi a Udine nel corso di un incontro tra il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, e una delegazione di Aiccre (Associazione italiana Comuni e Regioni d'Europa) guidata da Franco Brussa.

"Perché la partecipazione è fondamentale - spiega Bordin - ma la premessa indispensabile della partecipazione è la conoscenza". Per questo motivo il presidente dell'Aula ha già annunciato la volontà di proseguire e rafforzare la collaborazione con Aiccre, "grazie alla quale molti giovani si sono accostati al mondo delle istituzioni del Friuli Venezia Giulia. Porterò presto questo tema all'attenzione dell'Ufficio di presidenza".

Il presidente Brussa - che nella sede del Cr in via Prefettura era accompagnato dalla segretaria generale Silvia Caruso e da Enzo Barazza, membro del direttivo - ha riassunto a Bordin il proficuo lavoro degli ultimi anni, con particolare riferimento al bando scuola, e ha ricordato la legge regionale che affida ad Aiccre la possibilità di attivarsi direttamente per i gemellaggi e la formazione. "Con il presidente dell'Aula - ha detto Brussa - abbiamo ipotizzato momenti di formazione rivolti anche allo stesso Consiglio regionale, ampiamente rinnovato in seguito alle recenti elezioni. Cercheremo ulteriori elementi di confronto che possano portare al coinvolgimento degli enti locali, che sono i nostri soci, e soprattutto del mondo giovanile".

"In questo incontro conoscitivo - aggiunge Bordin - abbiamo approfondito i contenuti della collaborazione tra Consiglio e Aiccre, ponendo le basi per continuare queste esperienze e una sinergia rivolta in particolare al mondo dei giovani e delle scuole". "Credo che i numeri della partecipazione al voto che abbiamo visto in questi ultimi anni - osserva ancora il presidente del Cr - dimostrino la necessità di uno sforzo comune per far comprendere a ragazzi e ragazze cosa sono le istituzioni e quello che possono fare per loro, nonché l'importanza dei processi decisionali che vanno a incidere sulla vita di tutti i cittadini"

"Se invece la conoscenza è superficiale e disattenta - avverte il massimo rappresentante dell'Assemblea legislativa Fvg - si rischia di considerare in modo indistinto la politica e le istituzioni come qualcosa di troppo lontano". ACON/FA



Il presidente del Cr, Mauro Bordin (secondo da destra) stringe la mano al presidente di Aiccre, Franco Brussa, che era accompagnato da Silvia Caruso ed Enzo Barazza
Un'altra immagine al termine dell'incontro istituzionale tra il presidente Bordin e la delegazione dell'Aiccre