News


ANTIMAFIA. CAPOZZI (M5S): GIALLO RISOLTO SULLA RELAZIONE MANCANTE

19.05.2023
10:41
(ACON) Trieste, 19 mag - Ritorna sulla questione della ritardata divulgazione della relazione annuale dell'Osservatorio regionale antimafia (Ora), la pentastellata Rosaria Capozzi, che con una nota fa sapere: "Dopo un paio d'ore dal deposito della nostra interrogazione, la relazione dell'Ora è stata trasmessa a tutti i consiglieri regionali".

"Dire che si trattava di un attacco all'Osservatorio è forviante e demagogico - aggiunge la consigliera Capozzi -, probabilmente qualcuno non conosce o dimentica che l'Ora è stato istituito grazie al Movimento5Stelle, motivo per cui, nell'interrogazione, abbiamo ribadito l'importanza dello stesso, ricordando quelle che sono le parole del ministero degli Interni sul suo ruolo".

"Quello che non abbiamo compreso - sostiene la presidente del Gruppo Misto - è come mai una relazione, che è stata redatta e trasmessa alla struttura del Consiglio regionale nei termini, non sia stata inviata ai consiglieri. Per ora l'unica risposta fuori luogo è arrivata dal collega Mauro Di Bert (FP), che ha cercato di minimizzare quanto accaduto ricordando che ci sono state le elezioni di mezzo e l'Aula di fatto non ha lavorato dal 24 febbraio in poi".

"Peccato che i consiglieri regionali della XII legislatura, come il collega, siano rimasti in carica fino al 26 aprile scorso, giorno dell'insediamento della nuova Assemblea percependo per due mesi l'intero stipendio. Pertanto - conclude la Capozzi - la relazione poteva e doveva esser inviata. Non a caso, con un Consiglio non ancora a regime mancando le Commissioni permanenti, la relazione è stata trasmessa un paio d'ore dal deposito della nostra interrogazione". ACON/COM/rcm



Rosaria Capozzi (M5S)