News


VITTIME COMUNISMO. NOVELLI (FI): SLOVENIA, ASSURDO CANCELLARE GIORNATA

19.05.2023
14:27
(ACON) Trieste, 19 mag - "Lascia sgomenti la decisione del Governo sloveno che ha cancellato la cosiddetta Giornata nazionale per il ricordo delle vittime del comunismo, introdotta il 12 maggio del 2022 dal precedente Esecutivo di Centrodestra. La decisione ha inevitabilmente acceso un focolaio di polemiche, la cui scia ha raggiunto anche la nostra regione. Credo sia doveroso ricordare che tutti i regimi totalitari si sono contraddistinti per la ferocia e la violenza delle loro azioni: da questo punto di vista, non devono esserci crimini di serie A e di serie B tra nazismo, fascismo e comunismo".

Così Roberto Novelli, consigliere regionale di Forza Italia, invitando in una nota le istituzioni "a non abbassare la guardia rispetto a scelte molto delicate sotto il profilo politico. La Giornata ora cancellata voleva ricordare quanto accaduto tra l'estate del 1941 e il gennaio del 1956, quando la violenza del regime aveva causato, secondo le ricostruzioni, nell'attuale Slovenia decine di migliaia di morti violente di civili e prigionieri di guerra, oltre ad avere impattato negativamente su centinaia di migliaia di sloveni con violazioni dei diritti umani e delle libertà. Il 17 maggio era stato scelto come data simbolica".

"Il già presidente della Repubblica slovena, Borut Pahor, ha definito questa decisione inappropriata e inaccettabile. Esprimo l'auspicio - conclude Novelli - che la scelta possa essere riconsiderata e che la giornata che ricorda le vittime del regime possa essere celebrata all'insegna dell'unità e della condivisione dei valori della libertà e della democrazia". ACON/COM/rcm



Roberto Novelli (FI)