News


SICUREZZA. SPAGNOLO (LEGA): SINDACO UD A FAVORE DI NORME VOLUTE DA CDX

19.05.2023
15:44
(ACON) Trieste, 19 mag - "Il neo sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni, ha dato atto di voler attivare progetti di sicurezza partecipata 'sul modello del Comune di Verona', in pratica i 'volontari della sicurezza' introdotti dalla Lega con la lr 5/2021, norma promossa dall'assessore regionale alla Sicurezza Pierpaolo Roberti, fortemente sostenuta dalla Lega e approvata a maggioranza dal Consiglio regionale, che è intervenuta in modo integrale e sistematico in materia di politiche di sicurezza e ordinamento della polizia locale, introducendo, tra l'altro, il principio di sicurezza integrata".

Lo sottolinea, in una nota, la consigliera regionale della Lega, Maddalena Spagnolo.

"Gli articoli sulla 'sicurezza partecipata' - si legge ancora nel comunicato - prevedono attività svolte da organizzazioni e associazioni di volontariato, tra cui le associazioni d'Arma e le associazioni delle Forze dell'ordine, gruppi di vicinato e gruppi di cittadinanza attiva, con l'obiettivo di promuovere il rispetto della legalità e migliorare la qualità della convivenza civile. I volontari per la sicurezza operano sotto la vigilanza e sulla base delle indicazioni del comandante o del responsabile della polizia locale". "Si ricorda che la minoranza di Centrosinistra in consiglio regionale all'epoca si era fermamente opposta a questa impostazione strumentalizzandone i contenuti e prevedendo 'il pericolo di facinorosi nostalgici' per i volontari della sicurezza e 'la creazione di una rete di delatori ai danni dei vicini' per il controllo di vicinato - aggiunge l'esponente del Carroccio -. Con le linee programmatiche dichiarate dallo stesso De Toni prendiamo atto invece che lo strumento fornito viene ritenuto quello che meglio risponde alle esigenze concrete di tutelare la comunità, anche alla luce dell'incremento della microcriminalità nella nostra regione".

"Il senso civico dei cittadini, che noi abbiamo sempre sostenuto e sosteniamo - conclude Spagnolo - risulta infatti indispensabile per la tutela della comunità e fondamenta della nostra società e del nostro Stato". ACON/COM/fa



Maddalena Spagnolo (Lega)