TURISMO. MARTINES (PD): PALMANOVA DOLOMITI PALÙ ESCLUSI DA PROMOZIONE
(ACON) Trieste, 20 mag - "Sul Corriere della Sera del 14 maggio
scorso, la Regione, per mano di PromoTurismo Fvg, acquista una
campagna di inserzioni a pagamento composta da 11 pagine intere e
7 mezze pagine per pubblicizzare la nostra bella regione con il
marchio 'Io sono Friuli Venezia Giulia'".
La notizia è ripresa in una nota dal consigliere regionale
Francesco Martines, del Pd, che sull'argomento presenterà una
interrogazione alla Giunta Fedriga.
Martines, infatti, aggiunge: "Le pagine sono dedicate a città
d'arte, a percorsi naturalistici, alle città balneari, ai
prodotti enogastronomici, alle montagne, addirittura ai luoghi
per organizzare matrimoni (Buttrio), alla laguna di Marano, ai
concerti di Villa Manin. Sono presenti anche i siti Unesco di
Cividale del Friuli e Aquileia. Non sono presenti però il sito
naturalistico delle Dolomiti, il sito del Palù di Livenza e non
troviamo neanche la città stellata di Palmanova, entrata nella
lista del patrimonio mondiale Unesco il 9 luglio 2017".
"Palmanova, Dolomiti e Palù, siti Unesco regionali, sono stati
esclusi - ribadisce l'esponente dem -. La Regione Fvg decide di
spendere ingenti fondi pubblici per promuovere il turismo
regionale e dimentica tre dei principali luoghi d'attrazione.
Proporrò subito un'interrogazione per capire il perché di questa
esclusione, quanto sia costata tale operazione, ovvero quanti
soldi pubblici siano stati spesi per promuovere solo chi fa
comodo".
Palmanova è un sito turistico con una forte potenzialità anche
nel trainare verso il Friuli Venezia Giulia i flussi orientati ai
paesi della vicina costa Adriatica. Nell'ultimo anno ha
registrato un +36% di presenze, risultando il sito UNESCO
regionale con il maggiore incremento. Le città d'arte e i
percorsi naturalistici, soprattutto quelli riconosciuti
patrimonio dell'umanità, sono i luoghi che negli ultimi anni
hanno fatto riscontrare incrementi del turismo a doppia cifra.
"Chiederò a Fedriga che faccia sapere se esistano nella nostra
Regione siti UNESCO di serie A, che vanno in ogni caso
pubblicizzati, e siti UNESCO di serie B, che debbano
opportunamente essere esclusi dalle strategie di marketing che
PromoTurismoFVG persegue. Il sito naturalistico delle Dolomiti,
il sito archeologico palafitticolo del Palù del Livenza e il sito
rinascimentale di Palmanova meritano la stessa attenzione degli
altri?
Sarà utile che vengano resi pubblici i budget complessivi delle
campagne regionali e quelli allocati a ciascuna destinazione
turistica anche nel raffronto con i diversi canali di
comunicazione su cui sono stati previsti gli investimenti
pubblicitari e se siano state date per il futuro indicazioni a
PromoTurismoFVG, affinchè nelle strategie di marketing che
imposterà venga dedicata la stessa attenzione a tutte le bellezze
naturali ed artistiche della nostra regione", conclude il
Consigliere Regionale del Partito Democratico.
ACON/COM/rcm