News


SALUTI ROMANI. PELLEGRINO (AVS): PORTIAMO CASO IN CR FVG E PARLAMENTO

20.05.2023
16:19
(ACON) Trieste, 20 mag - "Apprendiamo di saluti romani il 19 maggio scorso a Trieste, in via Paduina, pieno centro, senza alcun intervento delle Forze dell'Ordine, altrimenti sempre solerti a identificare e denunciare attivisti climatici o antifascisti".

Così una nota della consigliera regionale di Alleanza Verdi Sinistra, Serena Pellegrino.

"Quanto avvenuto alla commemorazione di Almerigo Grilz, militante missino e neofascista - prosegue l'esponente di Centrosinistra -, ci indigna per due motivi: la presenza dell'assesore regionale all'Ambiente, Fabio Scoccimarro, e l'inerzia delle istituzioni, del prefetto e della forza pubblica di fronte a una manifestazione neofascista annunciata da giorni".

"Purtroppo, la storia della gran parte dei membri della Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia - aggiunge Pellegrino - affonda le radici nel neofascismo, di cui un partito porta ancora il simbolo della fiamma tricolore. Consci di ciò e ribadendo questa consapevolezza, Alleanza Verdi Sinistra Fvg porterà il caso nell'Aula del Consiglio regionale e nelle aule parlamentari, a difesa della Costituzione nata dalla Resistenza". ACON/COM/rcm



Serena Pellegrino (Alleanza Verdi Sinistra Fvg)