News


TUTELA LINGUE. NOVELLI (FI): NO A SPEREQUAZIONI TRA SLOVENO E FRIULANO

22.05.2023
16:13
(ACON) Trieste, 22 mag - "Il patrimonio linguistico della nostra regione è alla base della nostra specialità e ci rende unici nel panorama europeo. Ci sono tre minoranze linguistiche: il friulano, lo sloveno e il tedesco. Non è chiaro il criterio secondo il quale lo sloveno riceve sistematicamente un trattamento spropositatamente migliore rispetto al friulano e al tedesco".

Così in una nota Roberto Novelli, consigliere regionale di Forza Italia, nel rilevare che "c'è una legge ad hoc che tutela tutte le minoranze linguistiche ed è stato sottoscritto un contratto di servizio che prevede che una quota della programmazione radio-televisiva sia realizzata in lingua friulana. Ogni anno la Rai riceve oltre 12 milioni di euro per produrre programmi e trasmissioni nelle lingue tutelate: per quale motivo un solo dodicesimo è destinato al friulano? La sperequazione risulta clamorosa anche prendendo in considerazione le ore di messa in onda: 4517 ore di trasmissioni radiofoniche contro 150, 208 ore di programmi televisivi contro 40. Come si spiegano questi numeri?".

Ancora Novelli: "Siamo al cospetto di una disparità di trattamento enorme e non accettabile. La comunità friulana è certamente più numerosa di quella slovena sul nostro territorio. Non possiamo più accettare risposte evasive. Per la minoranza slovena è sempre festa, ai friulani tocca tirare la cinghia. Non va bene. Non più. Bene - conclude Novelli - l'attenzione dimostrata da emittenti locali e da alcuni organi di stampa che, evidentemente, hanno compreso quanto l'identità culturale di un popolo si esprima anche per il tramite della propria lingua". ACON/COM/fa



Roberto Novelli (Forza Italia)